rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner
Navigazione laghi

Alla scoperta dei laghi più grandi d’Italia con la bella stagione

Scopri tutte le gite sul lago Maggiore, lago di Garda e lago di Como

Il lago Maggiore, il lago di Garda e il lago di Como, oltre ad essere i tre laghi più grandi d’Italia, rappresentano una vera e propria oasi di pace per chi vuole staccare dallo stress quotidiano senza dover affrontare ore di viaggio per recarsi dall’altra parte d’Italia o addirittura in altri Paesi.

Sarà il rumore dell’acqua, gli incantevoli paesaggi, la ricchezza di tradizione e cultura o più probabilmente un mix di tutto questo che ha reso i tre laghi una meta sempre più gettonata tra i turisti italiani, ma non solo.

Raggiungerli è davvero semplice anche da grandi città come Milano sia in macchina che in treno, ma per godere appieno dell’esperienza sul lago è immancabile salire a bordo dei battelli e lasciarsi trasportare verso le meraviglie che ogni lago ha da offrire.

Gite in Treno 

Lo sa chi abita in Lombardia che spesso cerca rifugio proprio sul lago, perché con al massimo qualche ora di viaggio ci si sente come catapultati in un’altra realtà fatta di tranquillità e pace, con il tempo che sembra quasi riesca a scorrere più lentamente.

Questa è la magia che i laghi riescono ad offrire, ecco perché anche nel 2023 tornano le “Gite in treno”, nate dalla collaborazione tra la Gestione Navigazione Laghi e Trenord, che con un biglietto unico a prezzo speciale consentono di raggiungere in treno il lago da qualsiasi stazione della Lombardia e di esplorarlo a bordo del battello per poi tornare indietro verso la destinazione di origine.

A seconda del tour prescelto ci si potrà perdere tra i diversi tesori del lago Maggiore, di Garda e di Como.

Lago Maggiore

Per il Lago Maggiore, le offerte sono due: 

“Laveno e il Maggiore”, raggiungendo Laveno in treno con Trenord, sarà possibile imbarcarsi con possibilità di fermate a Intra, Villa Taranto, Isola Madre, Baveno e Isola Superiore e quindi fare ritorno a Laveno da dove con Trenord sarà possibile rientrare 

“Stresa – Isole Borromee”. Sarà possibile raggiungere Stresa in treno e quindi imbarcarsi alla volta dell’Isola Bella, Superiore e Madre e rientrare a Stresa da cui si fa ritorno alla propria residenza a mezzo dei treni Trenord. 

Lago di Como

Per il Lago di Como troviamo:

- “Bellagio Tour”, per cui, raggiunta Como con Trenord, è possibile arrivare fino a Bellagio in battello, fermandosi nelle località di interesse comprese nella tratta e rientrare a Como da cui si raggiunge il proprio punto di partenza con Trenord.

“Tesori del Lago di Como” che ha come protagonista il Centro Lago con possibilità di fermata nelle caratteristiche località lacustri tra Varenna e Lenno e ritorno in treno da Varenna

- “Tour Primo Bacino di Como”, con il quale, raggiunta Como, è possibile navigare fino Torno fermandosi nelle località comprese in questa tratta e quindi fare ritorno in treno da Como. 

“Tour Primo Bacino di Lecco”, raggiungendo Lecco in treno è possibile quindi imbarcarsi con lo stesso titolo di viaggio integrato e navigare fino alla località di Onno, con possibilità di scendere a Valmadrera, Abbadia Lariana, Mandello del Lario e fare ritorno in treno da Lecco. 

Lago di Garda

Il Lago di Garda ha voluto, quest’anno, valorizzare ed incentivare la mobilità sostenibile dell’area della sponda Lombarda. In quest’ottica si darà avvio a 2 tour:

- “Borghi Lombardi del Garda”. Una volta raggiunta Desenzano con la linea Trenord da qualsiasi stazione Lombarda, con lo stesso titolo di viaggio sarà possibile navigare tra le località di Padenghe, Moniga, Salò e Gardone Riviera e quindi rientrare da Desenzano con la linea del treno. 

“Sirmione Tour”. Raggiunti Desenzano del Garda o Peschiera del Garda con la linea dei treni Trenord sarà possibile imbarcarsi alla volta di Sirmione per poi rientrare presso la propria residenza da Desenzano o Peschiera. 

Per maggiori informazioni, orari e costi dei biglietti, visitare il sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento