rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
publisher partner
Navigazione laghi

È possibile viaggiare nel tempo? Con lo speciale tour "Laveno Express" sì

Ecco come passare una giornata indimenticabile tra le bellezze del lago Maggiore

Chi l’ha detto che non si può viaggiare nel tempo? No, non è necessario nessun incantesimo e nemmeno attendere che venga inventata la macchina del tempo, perché se siete in Lombardia ci pensano Fondazione FS con Gestione Navigazione Laghi a trasportarvi, letteralmente, in un’altra epoca storica e facendovi tornare indietro di 100 anni!

È tornato, infatti, “Laveno Express” un biglietto unico che offre la possibilità di viaggiare in Lombardia con i treni storici di Fondazione FS, ma questa volta con una combo ancora più suggestiva: partendo da Milano centrale potrete raggiungere Laveno-Mombello e, una volta lì, salire a bordo del Piroscafo a vapore “Piemonte”, della NaviMaggiore.

L'itinerario "Laveno Express"

Procediamo per gradi, però, e scopriamo insieme l’itinerario di Laveno Express, viaggio in giornata che vi farà rivivere un’epoca ormai lontana 100 anni!

Sarà possibile partire dalla stazione di Milano centrale, con un treno a vapore che vi porterà fino a Laveno-Mombello, dopo essersi fermato a Rho, Busto Arsizio e Gallarate (se preferite, in fase di acquisto, potrete scegliere anche una di queste fermate come stazione di partenza).

Salirete a bordo di un treno a vapore con le carrozze Centoporte, risalente agli anni ’30, o alle carrozze Corbellini degli anni ’50, due esempi di treni storici che, come detto sopra, vi accompagneranno dalla stazione di Milano centrale fino a Laveno.

Il tour con il Piroscafo Piemonte

Proprio qui poi potrete dirigervi verso il Piroscafo Piemonte, che vi aspetterà a Laveno per proseguire il tour del “Laveno Express”; si tratta di una imbarcazione del 1904 che ha attraversato oltre 100 anni di storia ed è oggi il più antico piroscafo a vapore ancora funzionante nelle acque Italiane.

Al di là dei tecnicismi, però, il Piemonte saprà rapirvi anche grazie ai suoi interni, in perfetto stile liberty che richiamano proprio l’epoca d’oro del periodo in cui si trovava in funzione: panchine in legno ed enormi vetrate che vi consentiranno di avere una vista spettacolare sul lago Maggiore, anche durante la navigazione.

Vediamo, infatti, quale sarà il tragitto che il Piroscafo Piemonte vi accompagnerà in questo vostro viaggio nel tempo: sono previste delle fermate di qualche ora sull’Isola Bella o sull’Isola dei Pescatori, due vere e proprie perle del lago Maggiore che non hanno bisogno di presentazioni.

Ritorno a Milano con treno storico

Una volta terminato il tour farete ritorno a Laveno dove, in stazione, ci sarà il treno d’epoca ad aspettarvi e che vi riporterà nella stazione da cui siete partiti. A bordo delle carrozze avrete modo di rilassarvi e pensare alla giornata appena trascorsa, prima di tornare ai giorni nostri nella modernissima Milano, che sarà l’ultima fermata.

Per viaggiare nel tempo, a volte, è necessario solamente un passo: quello che vi farà entrare nelle carrozze dei treni storici pronti a condurvi verso una giornata indimenticabile.

Date e acquisto biglietti

Perché perdere l’occasione di sognare ad occhi aperti? Per acquistare il biglietto unico di “Laveno Express” vi basterà seguire questo link che vi porterà direttamente alla pagina con tutti gli orari, le opzioni di acquisto, i relativi prezzi e le date, che al momento sono le seguenti: 15 Maggio, 19 Giugno, 25 Settembre e 16 Ottobre 2022.

Un ultimo suggerimento: assicuratevi di acquistare i biglietti in anticipo e non in prossimità della data che sceglierete, perché i posti sono limitati e terminano anche con settimane di anticipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento