rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
publisher partner

Perché la pizza fa bene alla salute

Ci sono diversi motivi per cui mangiare uno dei prodotti italiani più famosi fa bene. Eccone alcuni

È luogo comune pensare che la pizza, al di là della sua bontà, faccia solo ingrassare. Effettivamente è sempre stata considerata un piatto troppo calorico, eccessivamente farcito, buono, ma non adatto ad una dieta. Questo è vero naturalmente nel momento in cui si è solito mangiarne un paio al giorno, ma vale per qualsiasi cosa. D’altronde è una questione matematica: se si supera abbondantemente il proprio fabbisogno calorico giornaliero, si ingrassa anche mangiando una semplice insalata. Tuttavia è davvero difficile immaginare di potersi gustare questo delizioso pasto senza fare un torto al proprio girovita; soprattutto quando si decide di mettersi a dieta, si è convinti che anzi debba essere uno dei primi alimenti ad essere sacrificati in nome della linea. Ma è proprio così? Bisogna davvero eliminare la pizza? Questo alimento fa bene o no alla salute?

Un alimento non perfettamente equilibrato, ma completo.

Una cosa è certa: la pizza mediamente contiene un'elevata quantità di carboidrati a sfavore delle proteine, ma nonostante questo conserva ugualmente i giusti macronutrienti che devono essere presenti in un pasto bilanciato. Grazie all’impasto si hanno infatti i carboidrati, le proteine sono fornite dalla mozzarella che garantisce anche il calcio, utile per le ossa, quindi l’olio di oliva contribuisce con i suoi grassi monoinsaturi, il basilico con la vitamina A ed infine non mancano certo le fibre rilasciate dal pomodoro, ricco anche di vitamina C e antiossidanti. Come con tutti gli alimenti, non bisogna mai strafare e bastano pochi e semplici accorgimenti per godersi in tutta serenità una deliziosa pizza. Ad esempio, bisogna usare ingredienti di prima qualità, di stagione e utilizzati nella dieta mediterranea (pomodori, olio d’oliva, mozzarella e così via). Conviene porre molta attenzione alla cottura, evitare di mangiare le parti bruciate e preferibilmente scegliere di utilizzare un numero maggiore di ingredienti vegetali.

juan-manuel-nunez-mendez-_CaLXVUfD8g-unsplash-2

C’è un posto dove la pizza fa bene alla propria salute e al buon umore

Se si vuole scegliere un ottimo prodotto che faccia bene sia al cuore che allo spirito, il miglior metodo è quello di non aver paura a chiedere sempre un consiglio agli esperti del settore. Un punto di riferimento per chi viaggia nelle terre del Veneto e del Friuli, è sicuramente uno dei ristoranti “DaPino”. Il primo ristorante fu fondato nel 1972 a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, da Giuseppe Giordano, conosciuto da tutti come Pino, il quale decise di trasferirsi qui con l’intento di portare con sé quel mix di gusti, sapori e profumi così ricercati proprio nelle tecniche tradizionali della sua terra d’origine, la Costiera Amalfitana.

DA PINO-2

Le sue idee, le sue novità e il suo amore per i prodotti di alta qualità lo hanno premiato a tal punto che la sua catena di ristoranti è davvero apprezzata dalle persone del Triveneto. La sua professionalità e l’amore per la pizza hanno trasformato il marchio “DaPino” in sinonimo di qualità, bontà e eccellenza ed il suo stile è diventato negli anni così famoso e amato che nell’arco di 50 anni da quell’unico locale, ne sono stati aperti tantissimi altri: si parla infatti di 11 ristoranti e ben 70 punti vendita a marchio “Pizzalonga Away”.

Giuseppe ha sempre amato la sua cucina ed è riuscito a trasmettere la sua stessa passione a chi lavora con lui; non è un caso infatti che grazie all’intuito del figlio nasce nel 2004, la famosa pizza al metro, Pizzalonga, diventa un rinomato franchising. I ristoranti “DaPino” sono l’eden dei gusti e dei sapori, a partire dall’impasto a lunga lievitazione che dona alla pizza croccantezza e leggerezza, per arrivare agli ingredienti di alta qualità, nel pieno rispetto della natura e del ciclo stagionale, nei ristoranti DaPino è possibile regalare al proprio palato gustosi piatti a base di finferli, funghi saporiti e dall’aroma intenso, chiodini, radicchio di Treviso, asparagi, carne e pesce d’eccellenza e moltissimo altro ancora.

FEY00930-2

50 anni di gusto, leggerezza, tradizione e passione

In questo periodo, in particolare il giorno 6 settembre, cade una ricorrenza davvero importante per il famoso marchio di pizzerie “DaPino”, ovvero i 50 anni dall’apertura del primo ristorante. Per questa ragione, nei giorni del 6 e 7 settembre si avrà la possibilità di festeggiare questo anniversario presso uno dei ristoranti della catena, ricevendo in omaggio un dolce celebrativo ed un calice di bollicine, come segno della gratitudine nei confronti dei propri clienti e di chi ha sempre creduto nella passione e amore per il gusto di Pino, i suoi familiari e collaboratori. A tal proposito, chiunque desideri ricevere maggiori informazioni sul menù, i prodotti e i ristoranti più vicini, può sempre visitare sia la pagina Facebook che il sito di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento