rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Abitudini

Lavoro, effetto Covid in pausa pranzo: 1 lavoratore su 3 preferisce mangiare da solo

Secondo un'indagine di Bva-Doxa, con l'emergenza coronavirus sono cambiati diversi comportamenti sui posti di lavoro: uno di questi riguarda proprio la pausa pranzo con i colleghi 

La pausa pranzo in compagnia dei colleghi è un'abitudine diffusa nella maggior parte dei luoghi di lavoro. Un momento in cui si 'stacca la spina' e ci si concede due chiacchiere con maggiore tranquillità, una sorta di rito per molti lavoratori. Un'abitudine molto diffusa che, a causa dell'emergenza coronavirus, sta cambiando notevolmente. Sembra infatti che in questo periodo una persona su tre preferisca mangiare da sola: un modo per prestare maggiore attenzione all'igiene ed evitare contatti 'stretti' con i colleghi.

I dati su questo effetto del Covid sui luoghi di lavoro arrivano da un'indagine commissionata da Rentokil Initial Italia a Bva-Doxa. In particolare è emerso non solo un cambiamento significativo nei propri comportamenti, ma anche la comparsa di nuove abitudini e attenzioni rispetto alle persone e all'ambiente circostanti. Ad esempio, tra gli intervistati 1 persona su 5 (21%) ha ammesso che prima dell'emergenza sanitaria prestava poca (o nessuna) attenzione all'igiene delle mani sul luogo di lavoro.

Lavoro, gli effetti del coronavirus sulle abitudini

Con l'arrivo in Italia del Sars-Cov-2 invece, la totalità degli italiani (98%) presta ora molta o abbastanza attenzione all'igiene delle mani sul luogo di lavoro. I dati sull'igiene delle mani vengono rafforzati dalle risposte degli italiani che lavorano in ufficio. Dall'indagine si evince infatti che questa categoria di lavoratori ha rivoluzionato le proprie abitudini: prima dell'arrivo del coronavirus, solamente il 14% di essi prestava attenzione all'igiene delle superfici come esempio le scrivanie, a fronte del 66% che dichiara adesso di prestare invece molta attenzione a questo aspetto al proprio rientro.

E se gli accorgimenti in fatto di igiene possono sembrare tutto sommato una conseguenza scontata, in realtà i cambiamenti sono più profondi e toccano in qualche modo anche il modo di relazionarsi con gli altri. Il 74% degli italiani intervistati ha infatti affermato che sta facendo attenzione al distanziamento sociale nei luoghi di lavoro, o ha comunque intenzione di farlo al suo rientro. La pandemia non sta risparmiando neanche uno dei momenti di socialità più importanti al lavoro, la pausa pranzo: più di 1 persona su 3 (36%) afferma che al rientro sul posto di lavoro preferisce mangiare da sola piuttosto che con i colleghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, effetto Covid in pausa pranzo: 1 lavoratore su 3 preferisce mangiare da solo

Today è in caricamento