Martedì, 20 Aprile 2021

Accessori per monopattini elettrici: i più utili e quelli obbligatori

Gli accessori che non possono mancare sul vostro monopattino elettrico

Dopo aver visto quali sono le norme del Codice della Strada che bisogna rispettare quando si guida un monopattino elettrico, andiamo oggi a scoprire insieme gli accessori indispensabili per questi mezzi a due ruote.

Iniziamo da quelli obbligatori. Ogni monopattino deve essere dotato di un campanello per le segnalazioni acustiche, luci bianche o gialle anteriori e luci rosse e catadiottri rossi posteriori. Luci che vanno accese obbligatoriamente mezz'ora dopo il tramonto, di notte e nelle giornate con condizioni atmosferiche particolari.

Inoltre ogni utente deve dotarsi di bretelle o di giubbotto retroriflettente da indossare a partire da mezz'ora dopo il tramonto, di notte e in giornate dalla visibilità scarsa per motivi meteorologici. 

Ricordiamo, ovviamente, anche il casco, obbligatorio per i minorenni e fortemente consigliato per tutti gli altri utenti. Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli, adatti a tutti i gusti. Prodotti pensati per il mondo delle biciclette/skate, robusti e adatti anche alla stagione estiva. 

Occupiamoci ora degli accessori più utili. Iniziamo dalle pratiche borse portaoggetti da agganciare al manubrio dove riporre smartphone, portafogli, chiavi e altri piccoli oggetti. Smartphone che può essere anche agganciato al manubrio tramite un supporto dedicato. 

Inoltre alcuni modelli di monopattini possono essere equipaggiati con una batteria aggiuntiva, utile a raddoppiare l’autonomia del mezzo.

Non dimentichiamo un sistema di antifurto meccanico come catene o lucchetti ad “U” (da affiancare ad eventuali soluzioni software già presenti sul monopattino), gli specchietti retrovisori per guidare in totale sicurezza e una maniglia da agganciare al tubo principale per aiutarvi nelle operazioni di trasporto. 

Infine un borsone dove riporre il monopattino ripiegato, utile ad esempio per il trasporto in auto.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessori per monopattini elettrici: i più utili e quelli obbligatori

Today è in caricamento