Mercoledì, 28 Ottobre 2020
Una immagine panoramica di una spiaggia di Porto Cervo, in Costa Smeralda. ANSA, foto di repertorio
Ambiente

Gli effetti del lockdown sui mari italiani: acque più limpide, c'è la prova

Sul fenomeno avrebbero influito anche la scarsità di piogge e particolari fattori meteo-climatici

Le acque dei mari italiani sono più limpide che in passato. La conferma è arrivata dal monitoraggio straordinario effettuato dal Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) e dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. A partire dal mese di aprile, su richiesta del ministero dell'Ambiente, è stata avviata una campagna di analisi in mare (oltre quelle ordinarie) per fotografare gli effetti del lockdown sulle acque italiane.

Il monitoraggio è stato condotto in 457 stazioni di prelievo lungo tutto l'arco costiero nazionale, scelte tra quelle che presentavano dati storici confrontabili con quelli 2020. Elemento comune a diverse regioni è la particolare trasparenza del mare, con valori superiori alle medie stagionali. In alcuni tratti del ponente ligure la visibilità della colonna d'acqua arriva fino a 15 metri di profondità, quando normalmente raggiungeva i 10 m. Dall'indagine è emerso che la trasparenza è aumentata anche in diverse località del Lazio. Insomma, il lockdown ha avuto anche dei risvolti positivi.

Ma ad influire sul fenomeno non è stata solo l'assenza delle attività umane: la scarsità delle piogge e particolari fattori meteo-climatici avrebbero infatti portato in mare una quantità minore di solidi sospesi. Arpa Emilia Romagna ha effettuato studi sui materiali sospesi in mare utilizzando il sistema di osservazione satellitare Copernicus: grazie al Sentinel-3 è stato possibile osservare dall'alto (per poi verificare in situ) la diminuzione delle particelle presenti in acqua rispetto agli anni precedenti, specialmente alla foce del Po. Specifiche indagini alle foci dei due principali fiumi italiani, Po ed Adige, sono state condotte da Arpa Veneto, Ispra e Capitaneria di Porto di Venezia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Gli effetti del lockdown sui mari italiani: acque più limpide, c'è la prova