rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
publisher partner

Creative Day in Area X: per le nuove generazioni la sfida è accettata

Torino ha ospitato la fase conclusiva del progetto Roll Cloud: gli studenti piemontesi progettano in digitale le professioni del futuro legate al cloud

Si è tenuta il 12 gennaio in Area X a Torino la fase conclusiva del progetto Roll Cloud, un percorso formativo promosso da Opening Future in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, pensato per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Piemonte verso le nuove tipologie di occupazione legate al cloud e alla digitalizzazione.

Durante il Creative Day gli studenti hanno presentato i progetti digitali di divulgazione da loro realizzati in risposta alla sfida lanciata dagli esperti di Fondazione Mondo Digitale, Google Cloud, Noovle - società del Gruppo TIM specializzata nel Cloud che opera nell’ambito di TIM Enterprise - e Intesa Sanpaolo.

IMG-20230112-WA0014

Area X: la protezione va a braccetto con l’innovazione e la formazione

E proprio Intesa Sanpaolo ha fornito il contesto ideale in cui concludere questa esperienza intensiva di apprendimento: Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura, sin dalla sua creazione, si propone, infatti, come amplificatore culturale della protezione a tutto tondo.

Ad ospitare gli studenti, quindi, un ambiente in grado di sensibilizzare su tale concetto, ancora una volta, le nuove generazioni, con particolare riferimento al futuro, alla tecnologia, all’innovazione, alle intelligenze artificiali e alla robotica. Un luogo ideale e stimolante per concludere un percorso formativo legato al digitale che avanza.

Un format innovativo per crescere gli adulti di domani

Quelli che, in definitiva, saranno i “decisori” di domani hanno, quindi, avuto modo di approfondire i temi proposti grazie a un format ibrido, comprensivo di diverse attività:

    • Roll talk: un webinar interattivo della durata di un’ora e mezza dedicato alla scoperta del cloud e dei principali mestieri ad esso legati, con le testimonianze di esperti provenienti dalle aziende partner del progetto, che hanno proposto quiz, interviste e casi studio interessanti.
      
    • Autofruizione: per approfondire gli argomenti del webinar, gli studenti sono stati chiamati a visionare contenuti video ad hoc, disponibili sulla FMD Academy e a compilare un questionario finale per verificarne la comprensione. Al termine, a ciascun studente è stato rilasciato un attestato digitale sotto forma di open badge.
      
    • Easy Cloud Story: gli studenti, divisi in team, si sono cimentati in una sfida creativa, ideando e realizzando progetti digitali innovativi come podcast, video, vlog e videogiochi, potendo contare su brevi tutorial e sessioni online di mentoring con i formatori che ne hanno guidato il processo creativo.
      
    • Creative Day: una giuria ha selezionato i tre migliori prodotti divulgativi realizzati dai ragazzi e,durante la giornata del 12 gennaio, i team selezionati (3 scuole per la sfida del triennio e 4 scuole per la sfida delle medie/biennio) hanno potuto partecipare a una sessione creativa finale presso Area X di Intesa Sanpaolo Assicura a Torino. Affiancati dagli esperti hanno potuto affinare e completare il proprio progetto e ricevere ulteriori utili consigli dai mentor.

giovani-futuro-area-x
      
Area X ha ospitato la conclusione di un progetto innovativo e diversificato nelle proposte, realizzato all’interno di un contenitore ancor più ampio, denominato Opening Future. Questo è stato pensato non solo per studenti e insegnanti, ma i anche per  tutte le realtà del territorio, quali PMI e startup, con diverse iniziative dedicate.

E allora, se la digitalizzazione rappresenta il futuro, è sicuramente questo il momento di formare gli adulti di domani. A farlo in modo coinvolgente e creativo ci hanno pensato Roll Cloud e Area X, attraverso esperienze innovative a sostegno di una nuova cultura della protezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento