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Giovedì, 18 Aprile 2024
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Proteggere sé stessi per proteggere gli altri: il successo di un esperimento sociale

La campagna valoriale dimostra come l’istinto di protezione sia innato

Gli esseri umani sembrano possedere un innato istinto di protezione nei confronti degli altri individui, della natura e dell’ambiente che li circonda. Un’affermazione impegnativa, certo, ma dimostrabile empiricamente.

Questo, infatti, è quel che è emerso nella campagna valoriale promossa dalla Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo che, servendosi del linguaggio dell’esperimento sociale, ha realizzato alcuni video in cui i protagonisti, coinvolti in momenti di pericolo e difficoltà, hanno ricevuto l’aiuto spontaneo della grande maggioranza delle persone di passaggio.

L’esperimento sociale

La campagna si articola in 4 video caricati sul canale YouTube di Intesa Sanpaolo, dove vengono ricostruite situazioni interpretate da stuntman nelle quali i protagonisti sono coinvolti in momenti rischiosi. Le risposte dei passanti, ignari di essere ripresi, in ciascuna situazione dimostrano proprio come l’istinto alla protezione sia connaturato nell’uomo e stimolano in chi guarda una maggiore consapevolezza del valore della tutela di se’ e degli altri.

I risultati dell’esperimento, d’altronde, parlano chiaro. Nel primo video – che mostra una ragazza distratta passare accanto a un camion in manovra, il 79% dei passanti è intervenuto istintivamente per proteggere la ragazza. Nel secondo, la percentuale di persone intervenute in aiuto della donna con le stampelle, in difficoltà fra i binari del tram, è stata pari all’88%. Nel terzo video, in 30 minuti il 71% dei passanti ha difeso la natura e un bene collettivo come un abete secolare.

Come dimostra il video conclusivo e riepilogativo della campagna: la costante, in diverse situazioni di pericolo, è l’innato istinto alla protezione da parte delle persone.

L’obiettivo, abbastanza esplicito della campagna, è rendere i 9,5 milioni di spettatori raggiunti fino ad oggi, maggiormente coscienti dell’importanza della prevenzione nelle situazioni di pericolo e di come la sicurezza dipende in gran parte da una scelta consapevole per sé e per gli altri.

Una rivoluzione culturale

Un messaggio estremamente importante e delicato per un paese sotto-assicurato come l’Italia – l’88% degli italiani, infatti, non adotta soluzioni assicurative –, a maggior ragione in un periodo storico in cui il bisogno di tutela trascende l’individuo e diventa un asset di interesse per l’intera comunità.

La campagna di Intesa Sanpaolo, insomma, mira ad innescare una vera e propria rivoluzione culturale: proteggersi può e deve diventare una scelta consapevole. Perché la scelta del singolo diventa di interesse per tutti: non esiste protezione collettiva senza protezione individuale e proteggere sé stessi è il presupposto per proteggere gli altri.

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