rotate-mobile
Magazine
Summer

Mostre 2023 in Italia: le più belle esposizioni da visitare quest’anno

Ce ne sono diverse che possiamo visitare vicino casa e tante altre che richiedono qualche ora di viaggio, ma che ne valgono indubbiamente la pena

C’è sempre spazio per la cultura, per abbagliare la propria mente con le più belle creazioni dei grandi artisti del passato e moderni. Le mostre 2023 in Italia sono moltissime da Nord a Sud. Ce ne sono diverse che possiamo visitare vicino casa e tante altre che richiedono qualche ora di viaggio, ma che ne valgono indubbiamente la pena. E, proprio per l’occasione, possiamo approfittare per goderci qualche giorno di relax fuori casa, meglio ancora in vista dei ponti 2023 o dei weekend.

Ma quali sono le grandi esposizioni da vedere quest’ano e segnarsi in agenda? Non solo pittura, ci sono tante mostre di altro genere, come quelle fotografiche e archeologiche.

Perugino. Fino al prossimo 11 giugno 2023 la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra il Perugino, a 500 anni dalla sua morte. Sarà la più grande esposizione dedicata a Pietro Vannucci, il più importante pittore della fine del ‘400. Titolo dell’esposizione, che ospiterà oltre 70 opere, è: Il meglio maestro d’Italia.

Cattelan e altri. A Palazzo Strozzi a Firenze fino al 18 giugno ci sarà una mostra d’arte contemporanea che celebra i 30 anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Si chiama Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boayke. Si potrà ammirare una selezione di opere dei più importanti artisti internazionali.

La meta perfetta per le vacanze: la Puglia (today.it)

Al Mudec. Fino al prossimo 30 luglio 2023 sarà possibile ammirare alcune delle grandi opere del Surrealismo al Mudec di Milano. L’esposizione si chiama proprio: Dalì, Magritte, Man Raye e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Si potranno visionare le opere della collezione e alcuni pezzi forti della collezione permanente del Mudec.

Le mostre al MAXXI. Diverse le mostre previste nella Capitale tra cui quelle del MAXXI. Tra queste scoprirete le esposizioni fotografiche di Claudio Abate e di Mario Cresci ma anche quella del pittore Enzo Cucchi. Per saperne di più, vi consigliamo di consultare il portale del MAXXI di Roma.

Peggy Guggenheim Collection. A Venezia sarà possibile ammirare l’affascinante collezione di opere di Marcel Duchamp. La mostra monografica aprirà le sue porte il prossimo 14 ottobre e sarà visitabile fino al 18 marzo 2024. L’esposizione sarà impreziosita da alcuni presti importanti da musei italiani e collezioni private.

Le mostre a Ferrara. Il Rinascimento ferrarese sarà protagonista fino al 19 giugno 2023 a Palazzo dei Diamanti. L’esposizione sarà dedicata a due grandi maestri della città: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.

Esposizione archeologica. Nella capitale sarà possibile visionare una splendida mostra dedicata all’arte del passato. Si tratta di La Roma della Repubblica. Il racconto dell’Archeologia e sarà allestita a Palazzo Caffarelli fino al prossimo 24 settembre 2023. La mostra evidenzierà caratteri e trasformazioni dell’antica società romana con 1800 opere e manufatti in terracotta, marmo, bronzo e pietra.

Renoir. Ci sarà la mostra di Renoir fino al 25 giugno 2023 a Palazzo Roverella, a Rovigo. La mostra si chiama Renoir e l’Italia e riguarda principalmente il periodo di transizione dalla giovinezza alla maturità dell’artista.

Raffaello a Vicenza. Al Palladium Museum di Vicenzia fino al 9 luglio sarà disponibile l’esposizione Nella mentre di Raffaello. Sarà possibile ammirare sculture, disegni originali e libri provenienti dal Royal Institute of British Architects di Londra, dagli Uffizi e dalla Biblioteca Centrale di Firenze.

90 anni di Pistoletto. Al Castello Rivoli di Torino è dedicata una mostra per i 90 anni di Michelangelo Pistoletto. L’esposizione, che sarà visitabile in autunno, è stata ideata insieme all’artista che per l’occasione ha creato una nuova installazione inedita.

Ruth Orkin. Ai Musei Reali di Torino ci sarà la mostra fotografica della fotoreporter, e non solo, Ruth Orkin. Saranno esposte circa 200 fotografie perlopiù originali.

Biennale di Venezia. Dal 20 maggio al 26 novembre 2023 sarà possibile visitare la Mostra Internazionale di Architettura.

Ceruti a Brescia. Si potrà approfittare fino al 28 maggio 2023 per visitare la mostra Miseria & Nobiltà & Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento al Museo di Santa Giulia di Brescia. La città è inoltre una delle due Capitali della Cultura 2023 insieme a Bergamo, un motivo in più per visitarla!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento