rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
publisher partner

Il Natale non si ferma: gli eventi ad Arezzo fino all’8 gennaio 2023

Spettacoli, luminarie, Fiera Antiquaria, villaggio degli Elfi: un’intera città si veste e propone attrazioni per grandi e piccini

Sembra strano, eppure superati i festeggiamenti del 24 e 25 dicembre c’è una cosa che non finirà: il Natale. È quello che accade nelle case di ogni famiglia, che si preparerà a cogliere tutto quello che rimane del periodo di festività.

C’è una città italiana in particolare dove il Natale sembra non finire mai. Ed è Arezzo, città toscana la cui storia, ormai secolare, è densa di tradizioni e cultura a ancora viva e accessibile per gli abitanti e per i turisti.

Arezzo, la città del Natale

Una tradizione felice è quella che veste a festa il meraviglioso centro storico della città. Merito dell’iniziativa Arezzo Città del Natale, il calendario di eventi voluto dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzato con il Comune di Arezzo.

Tantissime le attrazioni che accompagneranno all’inizio del nuovo anno e che termineranno l’8 gennaio 2023. Tra queste, l’originale percorso di installazioni luminose che offre una lettura insolita di architetture e palazzi storici immergendo il visitatore in un itinerario spettacolare ed emozionante. Ma anche il “Prato”, la grande area verde che domina la città, che diventa per l’occasione il “Prato delle Meraviglie”, con numerosi appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica.

Tra le novità assolute a rendere ancora più magica e piacevole la visita ad Arezzo Città del Natale ecco la “Fortezza delle Meraviglie” a cura della Fondazione Guido d’Arezzo, con un vero e proprio villaggio degli Elfi  all’interno dell’antica Fortezza medicea: un luogo magico dove è possibile visitare stanze a tema e gustare le prelibatezze del territorio. Imperdibili il bosco incantato, il laboratorio dei doni, il trono con la Regina del Ghiaccio, il villaggio Lemax animato, la mongolfiera degli Elfi e tante altre sorprese.

Artisti di strada e presepi

Ogni fine settimana sarà caratterizzato da eventi speciali e iniziative collaterali dedicati al tema della “meraviglia”. In particolare Arezzo Città del Natale sarà arricchito da un ricco calendario di spettacoli che, in ogni angolo della città, vedranno alternarsi artisti di strada, madonnari, giocolieri, acrobati, narrastorie, musicisti, cantanti, mimi, burattinai che animeranno i giorni di festa.

Presepi originali saranno allestiti nelle chiese di Arezzo mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno un mercatino tradizionale caratterizzato da piccole casette in legno che offriranno l’atmosfera tipica del villaggio natalizio.

Il Natale non si ferma: gli eventi ad Arezzo fino all’8 gennaio 2023

Cosa fare a Capodanno?

I più affezionati al Capodanno possono visitare la tradizionale Fiera Antiquaria, che sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio regalerà un momento imperdibile per appassionati di rarità antiche e vintage.

Questo è ovviamente solo uno dei tanti momenti presenti all’interno di Arezzo Città del Natale, che continuano fino all’8 gennaio a infondere l’amore e la solidarietà per grandi e piccini, seguendo i dettami della festa più amata dell’anno.

“Natale al Museo”

Durante l’intero periodo della manifestazione sarà disponibile per la prima volta “Natale al Museo”, un biglietto unico con data aperta, che permetterà di visitare alcuni scrigni d’arte della città come il Museo della Fraternita dei Laici, il Museo Oro d’autore, il percorso espositivo “I colori della Giostra”, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi e il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione. Il biglietto avrà un costo di 12 euro (6 euro ridotto per ragazzi da 6 a 14 anni, studenti da 15 a 25 anni e over 65).

I singoli musei potranno essere visitati tutti i giorni entro il termine della manifestazione ad eccezione dei giorni di chiusura degli stessi.

Arezzo Città del Natale: sponsor e contatti

Arezzo Città del Natale è un progetto ideato e voluto dal Comune di Arezzo e organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti.

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo di Camera di Commercio Arezzo e Siena. Partner istituzionale: Amministrazione Provinciale di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo. Main Sponsor: Estra.  Sponsor: Coingas, Zero Spreco Aisa, Atam.

Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale sono disponibili sul sito dedicato all’evento.

Oltre al sito, è possibile seguire gli aggiornamenti in merito alla manifestazione, seguendo le pagine Facebook e Instagram “Arezzo Città del Natale” e “Mercatini di Natale Arezzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Today è in caricamento