rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Gli 8 stadi più belli d'Europa

Andiamo alla scoperta degli stadi più belli d'Europa, da visitare almeno una volta nella vita

Templi e luoghi sacri dello sport più amato del mondo, gli stadi custodiscono la storia dei vari Club. Visitandoli è possibile ripercorrere la storia del calcio europeo, scoprendo diverse aree, come il museo, in cui sono raccolti i trofei vinti dalla squadra, fino al Megastore, dove i fan possono acquistare i gadget più disparati, incluse le magliette ufficiali. Andiamo alla scoperta degli stadi più belli d'Europa, da visitare almeno una volta nella vita.

8.  Stamford Bridge

Lo Stamford Bridge è di proprietà del Chelsea. Con una capienza di 41.837 spettatori, Stamford Bridge ha rappresentato lo stadio calcistico più grande della capitale britannica sino all'inaugurazione dell'Emirates Stadium, nuova casa dei rivali dell'Arsenal. Raggiungibile in metropolitana da quattro stazioni: Fulham Broadway tube station, Parsons Green tube station, Earl's Court tube station e West Brompton station.

7. Emirates Stadium
 
Ad Ashburton Grove, a nord di Londra sorge, dal 2006, il grande stadio che ospita gli allenamenti e le partite dell'Arsenal. Conta di 60.432 posti a sedere. In perfetto stile inglese, sono state eliminate le barriere e le piste di atletica circostanti, favorendo in tal modo il contatto diretto dei tifosi con i loro beniamini. E' possibile raggiungere lo stadio con la metropolitana scendendo alla fermata Arsenal della Piccadilly Line. 

6. Juventus Stadium


Un vero gioiello di architettura quello che sorge sulle ceneri del Delle Alpi. Stadio all'avanguardia in Italia (e non solo), con il suo museo, i ristoranti e gli store, rappresenta un impianto interamente di proprietà di una squadra, senza convenzioni con il Comune. Può ospitare 41.000 spettatori.

5. Old Trafford
 

E' lo stadio in cui gioca il Manchester United. Con i suoi 75.957 posti a sedere è il secondo stadio più capiente in Inghilterra (dietro allo stadio di Wembley) ed ospita le partite dei Red Devils dal 1910. Si può raggiungere lo stadio in metropolitana, la fermata Old Trafford si trova in Warwick Road, al Lancashire County Cricket, a pochi metri dallo Stadio. 

4. Santiago Bernabeu
 

Dedica il nome allo storico presidente del Real Madrid e ospita le competizioni e gli allenamenti della squadra. Il Bernabeu è stato lo stadio della finale della Coppa del Mondo 1982, vinta dall'Italia dopo aver battuto la Germania. Capienza :85.454 posti a sedere. Si può raggiungere lo stadio prendendo la linea 10 della metropolitana di Madrid e scendere alla fermata Santiago Bernabeu. 

3. Allianz Arena
 

E' l'unico stadio al mondo che cambia colore grazie ai cuscinetti che si colorano a seconda della squadra giocante. Il "gommone", così è stato soprannominato per la sua forma, si trova nel quartiere di Fröttmaning alla periferia settentrionale di Monaco di Baviera. Lo stadio è dotato di 69.901 posti a sedere. L'Allianz Arena è facilmente raggiungibile in metropolitana. Da Marienplatz infatti si può prendere la U6 in direzione Garching e scendere a Fröttmaning. 

2. Wembley Stadium
 
Il nuovo stadio di Wembley viene costruito nel 2007 sulle fondamenta del vecchio. E' il secondo per capienza in Europa dopo il Camp Nou, ma detiene il record assoluto in Inghilterra (90.000 posti). Ha ospitato la finale di Champions 2012/2013. Raggiungere lo stadio in metropolitana è semplice; le fermate possibili sono tre: Wembley Park, Wembley Stadium, Centrale Wembley.  

1. Camp Nou
 
 

Il Camp Nou è lo stadio più capiente di Spagna e d'Europa (99.354 posti) e ospita le partite del Barcellona. Chi è amante del calcio non può esimersi dal visitarlo almeno una volta, perchè è considerato un vero e proprio tempio. Lo stadio si trova in Avinguda Aristides Maillol, nel quartiere Les Corts, non distante dell'Avenida Diagonal. Per raggiungere lo stadio: Metropolitana linia 3, Fermata di Maria Cristina o Les Corts e linia 5, Fermata di Collblanc o Badal.

>>> LEGGI ALTRE NOTIZIE SU FTBPRO.COM <<<

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli 8 stadi più belli d'Europa

Today è in caricamento