rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Incubo Ferrari a Le Castellet, Binotto: “Ci deve servire da lezione”

Per la prima volta in questa stagione nessuna delle due Rosse è arrivata in zona punti

Grande delusione in casa Ferrari per il risultato del Gran Premio di Francia sul tracciato di Le Castellet. La Rossa, reduce dalle prestazioni incoraggianti sui tracciati cittadini di Montecarlo e Baku, è stata messa in grande difficoltà dal circuito di Le Castellet. Sul tracciato francese Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno vissuto una domenica da incubo per il degrado gomme sulla SF21. Per la prima volta nella stagione nessuna delle due SF21 è giunta in zona punti.

F1, Le Castellet: incubo Ferrari

Le Ferrari di Sainz e Leclerc, che montavano le Medium, hanno resistito per una decina di giri, dando l’illusione di avere un buon passo. Poi hanno cominciato a soffrire a causa del degrado, soprattutto sulla gomma anteriore sinistra. Stesso copione anche nel secondo stint, effettuato da entrambi i piloti con le Hard. Una manciata di giri e il passo gara è stato sempre più lento. I piloti del team del Cavallino sono stati facile preda degli avversari e non è valso a nulla neppure provare a differenziare le strategie. Il pilota monegasco è stato fermato per una seconda sosta per montargli un altro set di Medium mentre il pilota spagnolo ha puntato ad arrivare alla bandiera a scacchi senza più fermarsi.

Ora in casa Ferrari si lavorerà duramente per fare tesoro da questa sconfitta. L’impegno successivo è la doppia trasferta sul circuito di Spielberg, che ospiterà prima il Gran Premio di Stiria il 27 giugno e poi quello d’Austria il 4 luglio. Ecco i commenti dei protagonisti.

Carlos Sainz #55 “È chiaro che oggi la nostra performance è stata negativa e che ci è mancato il ritmo. Abbiamo faticato tanto con il degrado sin dai primi giri e ci siamo portati dietro questo problema per tutta la corsa, a prescindere dalla mescola di gomma montata. Non sono riuscito a mantenere la posizione iniziale, nonostante tutti i miei sforzi. Dobbiamo analizzare quanto successo, capire il problema e cercare di affrontarlo al meglio. Io credo che se c’è una squadra in grado di farlo, è la nostra. Ci aspetta una doppia gara in Austria e di certo sapremo reagire”.

Charles Leclerc #16 “Una gara davvero difficile. Sia io che Carlos abbiamo faticato molto con entrambe le mescole di gomma montate oggi. Abbiamo tentato la carta del secondo pit stop per cercare di migliorare la situazione, con un set di Medium più fresche. Non è cambiato granché rispetto al primo stint: bene i primi tre o quattro giri, poi è iniziato di nuovo un fortissimo degrado. È una dei nostri punti deboli più importanti ed è l’aspetto su cui dobbiamo concentrarci, per capire come migliorare per il futuro”.

Mattia Binotto Team Principal “Una domenica molto difficile, che ci vede tornare a casa a mani vuote. Il rendimento degli pneumatici ha condizionato pesantemente la nostra gara. È una brutta battuta d’arresto, che ci deve servire da lezione per ma, soprattutto, da ulteriore stimolo. È anche sull’esperienza acquisita in gare come questa che si costruisce una squadra più forte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo Ferrari a Le Castellet, Binotto: “Ci deve servire da lezione”

Today è in caricamento