rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
F1 SPAGNA/La Rossa torna in pista

F1 Montmelò, Ferrari: la gara di casa per Carlos Sainz su un tracciato impegnativo

Domenica si disputa il Gran Premio di Spagna sul tracciato del Montmelò. Sarà la gara di casa per Carlos Sainz al volante di una Ferrari che si deve riscattare dopo il deludente risultato del Gran Premio del Portogallo

Non c'è tregua in Formula 1. Una settimana dopo il Gran Premio del Portogallo, che è andato in scena a Portimao, il Mondiale si sposta al Circuit de Barcelona-Catalunya di Montmeló. Si tratta di uno dei tracciati che vantano maggiore tradizione, essendo presente in calendario dal 1991. Solitamente era anche la sede dei test pre-stagionali che invece, a causa della pandemia, nel 2021 sono stati spostati in Bahrain.

F1 Montmelò: Il tracciato

Come si legge sulla presentazione ufficiale della Ferrari i sorpassi al Montmelò sono difficili. Il layout del tracciato con curve da alta, media e bassa velocità, cambi di direzione, ondulazioni e il lungo rettilineo d’arrivo è un impegnativo banco di prova per le qualità delle monoposto. Nel contempo è una delle piste sulle quali i sorpassi sono più difficili.

F1: i top-flop del Gran Premio del Portogallo

Data la vicinanza del mare, i cambi di direzione del vento sono uno degli elementi con cui fare i conti perché hanno un forte impatto sul bilanciamento delle vetture che qui adottano una configurazione aerodinamica a medio-alto carico. Le zone DRS saranno due, quella sul rettilineo principale, che porta alla prima chicane, e quella dopo la curva 9 sul rettilineo di ritorno che porta proprio alla 10, dove si potrà fare meno la differenza in staccata, ma non sarà impossibile tentare sorpassi da manuale all’esterno puntando sulla velocità in ingresso curva.

Durante l’inverno sono stati effettuati dei lavori molto importanti per ridisegnare proprio la Curva 10, una staccata molto violenta in cui era facile bloccare le gomme e che invece è tornata ad assomigliare al disegno originale. Il raggio è più morbido e permetterà ai piloti di effettuarla con più velocità di percorrenza.

F1 Montmelò: la gara di casa per Carlos Sainz

Il Gran Premio di Spagna è la gara di casa per Carlos Sainz che nelle sue sei apparizioni a Montmeló ha sempre raggiunto la zona punti. Il suo miglior risultato fin qui è stato per due volte il sesto posto, centrato lo scorso anno e nel 2016, alla sua seconda stagione in Formula 1. Charles Leclerc, invece, è giunto quinto nel 2019 con la Ferrari SF90.

F1, Portogallo: una Ferrari al di sotto delle aspettative

Le monoposto scenderanno in pista per la prima volta il venerdì, per le consuete due ore di prove libere previste alle 11.30 CET e alle 15. Le qualifiche saranno sabato alle 15, precedute alle 12 dall’ultima sessione di libere. Il Gran Premio di Spagna prenderà il via alle 15 di domenica. Da percorrere ci sono 66 giri del circuito da 4.675 metri, pari a 308,424 chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 Montmelò, Ferrari: la gara di casa per Carlos Sainz su un tracciato impegnativo

Today è in caricamento