rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
F1

F1 Gp Stiria, Ferrari: Leclerc e Sainz in pista per dimenticare Le Castellet

Nelle due gare sul tracciato austriaco la Ferrari dovrà riscattare il Gran Premio di Francia, l’unica gara di questa stagione in cui non è riuscita a portare neppure una delle vetture a punti

Pronti-via. Tutto è pronto per il Gran Premio di Stiria, la nona prova della stagione di F1. Per la Ferrari sarà una gara particolarmente importante. Domenica scorsa il Gran Premio di Francia è stato un vero incubo. A causa del degrado gomme Leclerc e Sainz sono affondati nelle retrovie e non hanno mai avuto la possibilità di lottare neppure per la zona punti. Non è valso a nulla neppure il tentativo di diversificare le strategie.

A Maranello, però, si sono messi immediatamente al lavoro per risolvere i problemi che la SF21 ha avuto sul tracciato francese. In Austria ci sarà anche la variabile pioggia, prevista per questo weekend con conseguenti problemi di sottosterzo all’anteriore. Inutile nascondere quanto sia importante per la Ferrari la sfida che andrà in scena su uno dei circuiti più corti del Mondiale (4,3 km e 11 curve).

Gp Stiria: la Ferrari a caccia di punti

“Stiamo lavorando per risolvere i problemi visti al Paul Ricard, siamo focalizzati su questo,- ha detto Charles Leclerc nella conferenza stampa del giovedì - anche se dobbiamo ancora trovare delle risposte definitive. In termini di performance potremmo avere ancora qualche problema, in generale penso che in qualifica saremo più o meno dove eravamo in Francia ed il passo gara spero sia migliore di quello del Paul Ricard. Questo è uno dei miei circuiti preferiti, corto e veloce, ne apprezzo il ritmo ma non ho segreti particolari per questa pista”.

“Come team siamo rimasti un po’ sorpresi di come siamo andati in Francia, di certo non possiamo esserne felici, con molto degrado per quanto riguarda le gomme anteriori. Ora possiamo sperimentare e migliorare per ottimizzare il pacchetto complessivo", ha detto Carlos Sainz nella conferenza stampa di oggi. Parlando del Red Bull Ring ha concluso: “Mi piace il tracciato, è divertente sia per i piloti che per il pubblico. Qui il DRS è molto potente, con tre rettilinei nella prima parte del circuito, mentre il settore centrale offre curve veloci. Non puoi fare il minimo errore sul giro veloce perché perdi tanto tempo in proporzione al tempo sul giro”. E chiude: “La stagione è intensa, ma quando sono in giro per i circuiti non mi manca casa. Faccio ciò che amo nei weekend e quindi sto bene così. Non cambierei la mia vita con nulla al mondo, mi godo il momento più che posso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 Gp Stiria, Ferrari: Leclerc e Sainz in pista per dimenticare Le Castellet

Today è in caricamento