rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Formula 1

E' ufficiale: Alonso lascia la Ferrari dopo 5 anni. Vettel firma con la Rossa

La Ferrari ha comunicato la separazione con lo spagnolo e l'ingaggio del tedesco

Ora è ufficiale, Fernando Alonso lascia la Ferrari. Lo ha reso noto la scuderia di Maranello sul suo sito Internet aggiungendo.  Alonso lascerà la squadra alla conclusione di questo campionato, al termine di un quinquennio che ad oggi lo ha visto conquistare 1186 punti, 44 podi e 11 vittorie. 

LA ROSSA NEL CUORE - "È una decisione difficile - ha commentato - lo spagnolo - ma allo stesso tempo molto ragionata, sulla quale dall'inizio alla fine ha prevalso il mio amore per la Ferrari. Oggi non è una giornata facile perchè, nonostante io guardi sempre al futuro con grande entusiasmo e determinazione, alla fine di questa stagione si chiuderà la mia avventura come pilota Ferrari".

FUTURO IN MCLAREN - Il futuro di Alonso potrebbe essere alla McLaren il prossimo anno. "Lascio la Scuderia Ferrari dopo cinque anni, durante i quali ho raggiunto il mio miglior livello professionale, affrontando grandi sfide che mi hanno spinto a trovare nuovi limiti e in cui ho dimostrato di essere anche un grande tifoso, anteponendo gli interessi della Scuderia ai miei.

Quando ho dovuto prendere decisioni importanti per il mio futuro, l'ho fatto con la Ferrari nel cuore, guidato dal mio amore per la squadra. Grazie agli sforzi degli uomini e delle donne di Maranello per tre volte siamo arrivati secondi nel Mondiale di Formula 1, per due volte combattendo fino all'ultima gara, campione virtuale per molti giri -sottolinea Alonso -. Senza ombra di dubbio, di questi ultimi cinque anni porto con me alcuni dei ricordi più belli della mia carriera, oltre a lasciare nella squadra più che amici una famiglia. Ora guardo avanti con grande entusiasmo, ma con la certezza di portare sempre il Cavallino nel cuore. Ringrazio tutti coloro che ripongono in me la loro fiducia".

ALONSO AVRA' POSTO D'ONORE - Un grazie ad Alonso arriva anche dal Team principal della 'Rossa' Marco Mattiacci: "Nell'albo d'oro dei piloti della Scuderia Ferrari Fernando Alonso avrà sempre un posto d'onore. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua straordinaria avventura con la Scuderia, durante la quale per due volte ha sfiorato il titolo mondiale. Siamo certi che un grande pilota come Fernando porterà sempre il Cavallino nel cuore, così come i tifosi della Ferrari continueranno a seguirlo con enorme affetto nei suoi futuri impegni".

ARRIVA VETTEL - Dopo l'addio a Fernando Alonso la Ferrari ufficializza anche l'arrivo di Sebastian Vettel dalla stagione 2015. Lo ha reso noto la scuderia di Maranello sul suo profilo twitter. L'ormai ex Red Bull ha firmato un triennale. Nella prossima stagione la squadra sarà dunque formata da Kimi Raikkonen e proprio Seb. 

SOGNO CHE SI AVVERA - "La prossima fase della mia carriera in Formula 1 sarà insieme alla Scuderia Ferrari: per me è il sogno di una vita che si avvera". Le prime parole di Vettel come nuovo pilota della scuderia di Maranello. "Quando ero un ragazzino, Michael Schumacher sulla Rossa era il mio più grande idolo ed ora per me è un enorme onore avere la possibilità di guidare una Ferrari", ha aggiunto il pilota tedesco nella nota della Ferrari con l'annuncio del nuovo pilota.

"Ho già avuto un piccolo assaggio di quello che è lo spirito Ferrari quando ho conquistato la prima vittoria a Monza nel 2008, con un motore della Casa del Cavallino Rampante. La Scuderia ha una grande tradizione in questo sport e sono estremamente motivato ad aiutare la squadra a tornare al vertice. Darò il cuore e l'anima per far sì che questo accada", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: Alonso lascia la Ferrari dopo 5 anni. Vettel firma con la Rossa

Today è in caricamento