rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Formula 1 / Spagna

Alonso re di Spagna, Massa terzo: trionfo Ferrari

Precedute dalle Mercedes in qualifica, le Rosse conquistano due posti sul podio. Raikkonen secondo, Vettel quarto. Il Mondiale è aperto

BARCELLONA - La Spagna si tinge di rosso Ferrari. Fernando Alonso ha vinto da dominatore la quinta tappa del Mondiale 2013 di Formula 1, sbancando Barcellona (circuito di Montmelò) e salendo così al terzo posto in classifica generale. 

Nonostante una leggera foratura nel finale di gara, l'asturiano ha preceduto Kimi Raikkonen (Lotus) e il compagno di squadra Felipe Massa, a lungo in lotta per la piazza d'onore. Red Bull quarta e quinta con Sebastian Vettel, che resta leader del campionato, e Mark Webber.

Alonso, profeta in patria, davanti a 95mila spettatori impazziti di gioia e carichi di aspettative, ha spazzato via i timori della vigilia e un sabato difficile con una partenza delle sue. Uscito indenne dalla prima curva, ha poi attaccato con uno spettacolare sorpasso all'esterno Raikkonen e Hamilton, per far capire quali erano le sue intenzioni. Al primo stop si è messo davanti a Vettel e si è poi sbarazzato di Rosberg. 

Da lì in avanti non c'è più stata storia e l'ex campione del mondo è andato a conquistare il suo secondo successo stagionale, il primo con la Ferrari al Montmelò dopo quello con la Renault nel 2006. Nemmeno una leggera foratura che lo ha obbligato alla quarta fermata con due giri di anticipo, ha rovinato i piani del Cavallino.

Tutto fin troppo facile, insomma, per lo spagnolo, che torna prepotentemente in gioco per il titolo, recuperando punti preziosi a Vettel e Raikkonen.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alonso re di Spagna, Massa terzo: trionfo Ferrari

Today è in caricamento