rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATLETICA/CAMPIONATI ITALIANI 2023

Atletica, clamoroso ad Ancona: Ceccarelli batte Jacobs sui 60 metri, è campione italiano

Il velocista toscano ha la meglio sul campione olimpionico per un centesimo. Un risultato strepitoso a due settimane dagli Europei a Istanbul

Risultato a sorpresa agli Assoluti di Ancona. Samuele Ceccarelli, 23 anni da Firenze, ha battuto Marcell Jacobs nei 60 metri indoor ed è diventato campione italiano. Per Jacobs, battuto per un solo centesimo (6"55 contro il 6"54 di Ceccarelli) è la seconda sconfitta dopo quella di Lievin. Ceccarelli ha sfruttato una migliore partenza, l'azione di Jacobs nel finale è risultata più contratta rispetto ad altre occasioni. A due settimane dagli Europei di Istanbul il tempo di Ceccarelli è il terzo europeo dell'anno. Jacobs, campione olimpico sui 100 metri, è campione europeo e del mondo in carica sui 60 metri.

“Non ci sono parole per descrivere questa emozione, vincere il primo titolo italiano nella finale con il campione olimpico è qualcosa che non si può raccontare. A Marcell Jacobs dico grazie. Non me lo aspettavo, davvero. Sapevamo – dice riferendosi al tecnico Marco Del Medico - che la forma fisica fosse buona, come dimostrato nelle gare prima dei Tricolori. Ma l’idea di competere con un campione di questo calibro e batterlo, è un qualcosa che non ha paragone. Un risultato  che si costruisce con pazienza e sacrificio, l’atletica non fa regali a nessuno. Sono un ragazzo semplice – dice il 2000 dell’Atletica Firenze Marathon che ha iniziato atletica a 16 anni e dice di essersi appassionato con le gare studentesche, dove andava piuttosto forte nonostante praticasse solo il karate dall’età di sette anni – vivo a Massa e studio Giurisprudenza  a Pisa (è iscritto al quinto anno, ndr). Ho iniziato relativamente tardi rispetto a tanti miei colleghi, mi sono sempre emozionato con l’atletica. Ma mai a questi livelli. Uno spettacolo”, ha commentato il vincitore, Samuele Ceccarelli.

“Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli – dice Marcell Jacobs – ha fatto una gara eccellente, lo ha meritato. Gli ho detto di guardare a Istanbul: ci sarà da divertirsi, con quel tempo è da finale. Ovviamente brucia perché è il primo titolo italiano che perdo dopo non so quanti anni, ma non smetterò mai di mettermi in gioco. Ci sono ancora tante cose tecniche da sistemare – riflette – in batteria era una corsa totalmente diversa. Devo rivedere la finale, ma se ci fosse stato un 100 metri mi sarei fermato. Ero in una condizione di corsa che ha evidenziato un problema da qualche parte, vorrei capire dove: non mi ha permesso di continuare a correre. Dobbiamo lavorare. Dobbiamo rivedere le varie parti e capire dove si trova il problema. Ora in testa ci sono gli Europei indoor, una tappa di passaggio per la stagione outdoor”. Agli Assoluti è terzo Roberto Rigali (Bergamo Stars) con 6.69. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, clamoroso ad Ancona: Ceccarelli batte Jacobs sui 60 metri, è campione italiano

Today è in caricamento