rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CICLISMO/MONDIALE UNDER 23

Mondiali di ciclismo: Filippo Baroncini è campione del mondo Under 23

Il 21enne di Massa Lombarda piazza l’attacco vincente a 5 km dal traguardo. Sul podio l’eritreo Ghirmay, argento e l'olandese Olav Kooij, bronzo

L’inno di Mameli suona ancora una volta per celebrare un campione del mondo. Dal gradino più alto del podio Filippo Baroncini può festeggiare una grande impresa: ha vinto il Campionato del Mondo Under 23. Una grande iniezione di fiducia per l’Italia delle 2 ruote che può festeggiare insieme al giovane 21enne di Massa Lombarda che ha piazzato l’attacco decisivo a 5 chilometri dalla conclusione.

Fillippo Ganna è unico: un altro oro a cronometro

Sul traguardo di Leuven, in Belgio, Baroncini è arrivato in solitaria, andando ad impreziosire una stagione che lo aveva già visto capace di conquistare la medaglia d’argento nei recenti campionati europei a Trento. Completano il podio di questa giornata l’eritreo Biniam Ghirmay, argento e l’olandese Olav Kooij, bronzo.

Filippo Baroncini, il nuovo campione del mondo Under 23, il prossimo anno passerà professionista e correrà con il Team Segafredo con cui ha recentemente firmato un contratto biennale.

"È un sogno” le prime parole di Baroncini appena indossata la maglia iridata. E ancora: “E’ stato il finale perfetto di una giornata nervosa, per me e per tutti i miei compagni. Questa vittoria l’ho sognata tutta la vita”. Una tattica di gara perfetta: “Il mio attacco era programmato e tutto è andato secondo i piani. Sono senza parole. Dopo la fuga ho pensato solo ad andare, andare, andare, andare e vincere questa partita. Fortunatamente, tutto è andato bene”.

Per l’Italia è la terza medaglia di questa edizione dopo l’oro di Filippo Ganna nella cronometro individuale e il bronzo nel Mixed Relay, la cronostaffetta mista. Cresce, intanto, l’attesa per le ultime due giornate di gara. Sabato 26 sono in programma la prova in linea femminile Junior e la prova in linea femminile Elite. Domenica 26 settembre il gran finale. Da Antwerp a Leuven, 268.3 km, per eleggere il nuovo campione del mondo su strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo: Filippo Baroncini è campione del mondo Under 23

Today è in caricamento