rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Futsal, serie A Femminile: le ragazze del Falconara in campo contro la violenza sulle donne

Domenica scatta il massimo campionato, le marchigiane lanceranno un video prima della gara casalinga contro il Padova per sensibilizzare tifosi e non sul tema con la campagna sociale "Libere di..."

Nel week-end comincia il campionato di serie A Femminile di Futsal e le vice campionesse d'Italia del Città di Falconara danno il via alla caccia al tricolore, perso nella passata stagione nelle splendide finali contro il Futsal Pescara Femminile (ex Montesilvano), con una lodevole iniziativa. Domenica verrà lanciata la campagna sociale “Libere di…”, dedicata alla promozione dei diritti e delle pari opportunità, contro le discriminazioni e le violenze di genere.
"Negli anni la società ha partecipato con le proprie atlete a diverse iniziative a sfondo sociale e quest’anno ha deciso di aumentare l’impegno per cercare di sensibilizzare sempre più persone. Le nostre giocatrici possono essere da esempio per le nuove generazioni e aprire gli occhi ai tanti che magari non se ne rendono conto. Episodi di discriminazione sono tanti, diversissimi tra loro e abbracciano vari aspetti della nostra società: scelte di vita come lo studio, il lavoro, l’affettività, lo stesso sport vengono viste con diffidenza e ostilità se non rispondo ad aspettative basate su stereotipi", recita il comunicato della società marchigiana, che prosegue: "Senza dimenticare la piaga della violenza, sempre più evidente nel nostro Paese. Il bilancio di quest’anno (fonte Ministero dell'Interno) vede già 78 donne uccise in ambito familiare/affettivo. È tempo di dire basta, di aprire gli occhi e di fare tutto ciò che è possibile per migliorare la nostra società".
Le ragazze del Falconara hanno prodotto un video che verrà divulgato poco prima della gara casalinga contro il Padova Calcio a 5 Femminile. Per l'occasione, le Citizens giocheranno senza sponsor (sia sulle maglie che all’interno del PalaBadiali) per lasciar la massima visibilità all’iniziativa. Per il proseguo della stagione il Città di Falconara continuerà la sua campagna di sensibilizzazione sui temi dei diritti, della dignità individuale, della lotta alla violenza e alle discriminazioni oltre alla partecipazione a progetti affini di carattere locale, regionale e nazionale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, serie A Femminile: le ragazze del Falconara in campo contro la violenza sulle donne

Today è in caricamento