rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Futsal, Europei: Italia-Slovenia 2-2

Azzurri ancora deludenti e a secco di vittorie in Olanda: secondo pari dopo quello contro la Finlandia. Merlim salva Bellarte e Pietrangelo tra i pali è il migliore. Venerdì ultima partita contro il forte Kazakistan: per andare ai quarti bisogna vincere a tutti i costi

Che non sarebbe stato un girone facile lo si sapeva, ma l'Italia non c'è e colleziona prestazioni non all'altezza del palcoscenico europeo per gioco, fisicità e preparazione tattica. Una Nazionale in tono minore, quella di Bellarte, con troppe scommesse e pochi giocatori pronti per una competizione di questo calibro. Convocazioni azzardate (Stringari e non solo), esclusioni eccellenti (Murilo e Cesaroni, solo per citare due nomi) e un pizzico di sfortuna (Mammarella out per Covid): un mix che rischia di diventare letale se venerdì prossimo non dovesse arrivare la vittoria nel decisivo match contro il Kazakistan. 

Al termine dei 40' di ieri è arrivato infatti un altro pareggio per Merlim e compagni: a Groningen, dopo l'1-1 del primo tempo, la gara si chiude sul 2-2. Oltre al Mago dello Sporting Lisbona, il migliore è il portiere Pietrangelo, che salva i suoi da un pesante ko.

La partita

Grande approccio degli Azzurri alla gara. Dopo appena quaranta secondi, uno strappo incredibile di Nicolodi in fascia porta il numero 2 alla battuta a rete: la conclusione è vincente e l'Italia passa avanti. Al quarto grande occasione per il raddoppio: una punizione calciata da Merlim viene deviata sul palo da Berzelak. Al decimo minuto, senza aver mai subito un tiro in porta, l'Italia incassa il pari: calcio d'angolo di Turk che trova la sfortunata deviazione di Merlim alle spalle di Pietrangelo. Il gol toglie qualche certezza alla Nazionale di Bellarte che nel finale di primo tempo soffre le iniziative slovene, con Pietrangelo, all'esordio in un Europeo, autore di due interventi importanti su Ceh e Hozjan. L'approccio al secondo tempo vede ancora la Slovenia in forcing, con Turk che, da palla da fermo, colpisce il palo dopo la deviazione di Pietrangelo. La risposta degli Azzurri non tarda ad arrivare, ma il destro al volo di Musumeci è salvato con un miracolo da Berzelak. La Slovenia va però vicina di nuovo al gol con Totoskovic, trovando poi la via della rete all'ottavo minuto con Hozjan che, vincendo un rimpallo, si ritrova tutto solo davanti a Pietrangelo segnando l'1-2. Nel momento più difficile ci pensa Merlim su calcio di punizione a ristabilire la parità al dodicesimo. A sei e mezzo dalla fine l'Italia arriva in bonus di falli e Bellarte si gioca il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento. Il gol degli Azzurri non arriva e a due secondi dallo scadere Berzelak, il portiere sloveno, approfittando della porta vuota, calcia per la vittoria, ma il suo tiro si spegne incredibilmente sul palo.

Fortini

Presente in conferenza stampa anche Giuliano Fortini, impiegato da Bellarte nel corso della gara: "La mia condizione? Non possono esserci scuse, anche se venivo dal Covid. Quando si è qui in Nazionale bisogna solo pensare a giocare e dare il cento per cento. Credo che la squadra abbia dato tutto, lottando fino alla fine. Questo è un gruppo che dà l'anima in campo, in cui tutti sono pronti a fare qualsiasi cosa per i compagni di squadra. Possiamo dare ancora di più e con il Kazakistan saranno la cura dei dettagli e la voglia di combattere a fare la differenza: dovremo essere bravi ad alzare ancor di più il nostro livello".

Il tabellino

ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Nicolodi, Merlim, Gui, Berthod, Esposito, Caponigro, Fortini, De Matos, Arillo, Dudù, De Oliveira, Stringari. Ct. Bellarte

SLOVENIA: Berzelak, Turk, Totošković, Osredkar, Hozjan, Kovačič, Bukovec, Fetić, Duščak, Čeh, Fideršek, Čujec, Lovrenčič. Ct. Horvat

MARCATORI: 0'40'' pt Nicolodi (I), 9'38'' aut. Merlim (I), 8'45'' st Hozjan (S), 11'51'' Merlim (I)

AMMONITI: Ceh (S), Dudù (I), Stringari (I), Fortini (I), Osredkar (S), De Oliveira (I), Musumeci (I)

ARBITRI: Juan José Cordero Gallardo (SPA), Alejandro Martinez Flores (SPA), David Grøndal Nissen (DAN), Miguel Castilho (POR)


GRUPPO B


1a GIORNATA – 20/01/2022
Kazakistan-Slovenia 4-4
Italia-Finlandia 3-3

2a GIORNATA – 24/01/2022
Italia-Slovenia 2-2
Finlandia-Kazakistan 2-6

3a GIORNATA – 28/01/2022
Slovenia-Finlandia ore 17.30*
Kazakistan-Italia ore 17.30 diretta tv su Raisport

*Si gioca alla Ziggo Dome di Amsterdam

CLASSIFICA*

Kazakistan 4 (+4)

Slovenia 2 (0)

Italia 2 (0)

Finlandia 1 (-4)

*Fra parentesi la differenza reti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futsal, Europei: Italia-Slovenia 2-2

Today è in caricamento