rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
GIRO D'ITALIA

Covi vince sulla Marmolada, Hindley a un passo dalla vittoria del Giro

Il corridore della Uae Emirates conquista una bellissima tappa. Il corridore della Bora-Hansgrohe è la nuova maglia rosa con 1’25 su Carapaz e 1’51 su Landa. Ai piedi del podio c’è Nibali, quarto, a 7’57”

Una giornata memorabile per Alessandro Covi e Jai Hindley al Giro d’Italia. Il 23enne corridore della Bora-Hansgrohe è protagonista in questa giornata e impreziosisce questa stagione, dove aveva vinto la Vuelta Murcia e una tappa alla Vuelta Andalucia, con una vittoria nella tappa di montagna, Belluno-Marmolada di 168 km.

Giro d'Italia, Marmolada: Covi vince la tappa, Hindley in maglia rosa

Covi, dopo essere entrato nel gruppo di 15 fuggitivi, è risciuto a staccarli sul Pordoi, la Cima Coppi di questo Giro, conservando un vantaggio sufficiente a conquistare la vittoria, precedendo Novak (Bahrain Victorius) e Giulio Ciccone (Trek Segafredo).

La corsa negli ultimi chilometri si è finalmente accesa anche tra gli uomini di classifica grazie alla grande azione strategica della Bora-Hansgrohe. Il tedesco Kämna, dopo essersi fatto passare, si è messo a disposizione dell’australiano Hindley e l’attacco ha fatto male a Carapaz che ha perso la maglia rosa.

Ora, alla vigilia dell’ultima e decisiva frazione a cronometro di domani, domenica 29 maggio a Verona, la maglia rosa è sulle spalle di Jai Hindley, che ha 1’25 su Carapaz e 1’51” su Landa. Vincenzo Nibali sta chiudendo il suo ultimo Giro d’Italia in una onorevolissima quarta posizione, ai piedi del podio, con 7’57”.

Giro d'Italia 2022: altimetria, calendario e percorso di tutte le tappe

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covi vince sulla Marmolada, Hindley a un passo dalla vittoria del Giro

Today è in caricamento