rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SCI ALPINO

Trionfo Goggia, conquista la coppa del mondo di discesa libera

La campionessa bergamasca ha chiuso al comando nella classifica di specialità dopo la gara delle finali a Courchevel-Meribel. Marco Odermatt, secondo nella discesa libera maschile, vince la sfera di cristallo. Kilde può festeggiare anche la coppa di discesa libera

Missione compiuta per Sofia Goggia. La campionessa bergamasca ha conquistato oggi, mercoledì 16 marzo, la coppa del mondo di discesa libera. Ha potuto festeggiare per la terza volta la vittoria della coppetta di specialità, dopo quelle conquistate nel 2018 e nel 2021.

Decisivo il vantaggio accumulato nel corso della stagione che le ha permesso di presentarsi con 75 punti di vantaggio su Corinne Suter, l’elvetica che a Pechino 2022 era riuscita a vincere la medaglia d’oro.

Goggia alle olimpiadi aveva vinto l’argento, rendendosi protagonista di un rientro record dall’infortunio al ginocchio.

Suter oggi aveva come unica opzione la vittoria con Goggia oltre le 10 classificate. La svizzera, però, che scendeva con il pettorale numero 3 ha fatto subito peggio delle rivali ed è arrivata per Goggia la matematica certezza della coppetta.

Un premio meritato visto che nella prima parte di stagione la nostra portacolori, che sul casco porta lo skyline della sua Bergamo, aveva dominato vincendo due gare a Lake Lous, in Val d'Isere e a Cortina ed è salita sul podio con il terzo posto a Crans Montana.

L'infortunio nel Super-G di Cortina, nello scorso 23 gennaio, l'ha costretta a saltare due appuntamenti in calendario ma Goggia ha chiuso al comando con 504 punti, davanti alla Suter (407) e Ledecka (339).

Al termine della prova, con la consueta capacità di autoanalisi, ha commentato così ai microfoni di Raisport: “Insieme è un percorso per pochi, ringrazio coloro che ne hanno fatto parte”, una frase che racconta molto di questa stagione in cui è riuscita a raggiungere traguardi importantissimi riuscendo anche a recuperare da un infortunio che avrebbe potuto privarla del palcoscenico olimpico.

Sofia Goggia: dagli animali al pianoforte, le passioni della regina dello sci  

Sci alpino, finali Couchevel-Meribel: Marco Odermatt vince la coppa di cristallo

In questa prima giornata delle finali a Courchevel-Meribel, dove si sono disputate le gare della discesa libera, sorride anche Marco Odermatt, che con il secondo posto, alle spalle del vincitore Vincent Kriechmayr, ha conquistato la Coppa di cristallo, vincendo la classifica generale maschile. Un riconoscimento meritatissimo da parte del talentuoso sciatore elvetico, 24 anni, che ha brillato per l’intera stagione.

Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde ha vinto la coppa di discesa libera,  aggiungendo un’altra coppetta alla sua bellissima stagione, dopo quella già vinta di super-g.

Bellissima giornata anche per la sua fidanzata, Her Majesty Mikaela Shiffrin che ha vinto l’ultima gara di discesa libera, dove Goggia con il 12esimo posto ha vinto la coppa di specialità. La migliore delle azzurre è Elena Curtoni, decima a 59 centesimi, davanti a Federica Brignone, undicesima a 59 centesimi. Marta Bassino ha chiuso 14esima a 75 centesimi, Nadia Delago, bronzo olimpico a Pechino, ha terminato la gara in 25esima posizione a 1 e 93.

Nella discesa libera maschile Dominik Paris, sesto, è il migliore degli italiani (+1.54), undicesimo Marsaglia (+1.87) e 21esimo Innerhofer (+3.34).

Nella classifica generale Mikaela Shiffrin allunga su Petra Vhlova, oggi 16esima e fuori dai punti e ha 1345 punti contro i 1189 della slovacca.

 Appuntamento a domani a Courchevel-Meribel con le gare di SuperG delle finali.

Sci alpino, Finali Coppa del Mondo Meribel-Courchevel: il calendario 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo Goggia, conquista la coppa del mondo di discesa libera

Today è in caricamento