rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ATLETICA

Atletica, Marcell Jacobs: il ritorno in pista del campione olimpico e il suo 2022 tra Mondiali e Europei

Venerdì 4 febbraio alla Mercedes Benz Arena di Berlino tornerà a gareggiare. Sarà la prima corsa dopo le vittorie a 5 cerchi e sarà trasmessa in diretta su Raisport HD

Marcell Jacobs è pronto a tornere in pista. L’uomo più veloce del mondo lo scorso agosto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 aveva vinto l’oro olimpico nei 100 metri correndoli in 9 secondi e 80 centesimi, realizzando il suo miglior tempo di sempre.

“Motoretta”, così come lo chiamava il nonno materno, è stato anche tra i protagonisti, insieme a Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu, del successo italiano nella 4x100. Jacobs domani, venerdì 4 febbraio, farà finalmente il suo attesissimo debutto stagionale alla Mercedes Benz Arena nell'Istaf Tour di Berlino.

Marcell Jacobs: il ritorno in pista a Berlino

Dopo le fatiche olimpiche Jacobs si è concesso un periodo di assenza dalle gare per concentrarsi al meglio sugli appuntamenti della stagione 2022, dove vuole confermarsi al vertice della disciplina.

Sei mesi dopo le imprese di Tokyo 2020, che hanno esaltato tutti gli italiani, Jacobs in Germania sfiderà gli avversari nei 60 metri, la specialità di cui è campione d'Europa in carica, grazie al successo ottenuto agli Europei indoor di Torun nello scorso marzo, quando fermò il cronometro sul tempo di 6"47. 

Sarà una prima gara molto importante per confermare gli ottimi segnali che giungono da Tenerife, dove si è allenato nell’ultimo mese.
Marcell vuole ripercorre le tappe della passata stagione e farà quattro gare a febbraio, per prepararsi ai campionati italiani e ai campionati mondiali indoor, in programma dal 18 al 20 marzo 2022 presso la Štark Arena di Belgrado, in Serbia.

Dopo Berlino, l’inizio del 2022 di Marcell Jacobs proseguirà con gli appuntamenti di Lodz, l’11 febbraio, Lievin, 17 febbraio e poi il 26-27 febbraio agli Assoluti indoor di Ancona dove punta a conquistare di nuovo il titolo di campione italiano.

A Berlino lo attende subito un doppio turno, due impegni ravvicinati, in ottanta minuti. Troverà anche alcuni tra i suoi avversari più quotati. Ci saranno il francese Jimmy Vicaut che da Jacobs ha perso il record europeo dei 100, il tedesco Kevin Kranz silurato da Marcell nella finale degli Euroindoor di Torun, l’ivoriano Arthur Cissé che ha battuto l’azzurro lo scorso anno proprio nell’esordio di Berlino nei 60 metri. Sarà possibile seguire l'esordio stagionale di Marcell Jacobs in diretta tv su RaiSport+HD (canale 57 e 58 del digitale terrestre). Il campione olimpico, atleta delle Fiamme Oro, disputerà le batterie dei 60 alle 18.15, mentre la finale è in programma alle 19.35.

Dopo questi primi importanti appuntamenti indoor, che culmineranno con i mondiali di fine marzo in Serbia, a Belgrado, Jacobs concentrerà la sua preparazione in vista degli importantissimi impegni dell'estate 2022. A luglio si disputeranno a Eugene, negli Stati Uniti, i Mondiali di atletica, mentre ad agosto a Monaco, in Germania, ci saranno gli europei. La stella lucente di Marcell Jacobs vuole continuare a brillare.

Il segreto di Marcell Jacobs: altro che doping, è solo vita 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Marcell Jacobs: il ritorno in pista del campione olimpico e il suo 2022 tra Mondiali e Europei

Today è in caricamento