Ciclismo, Van Der Poel è campione del mondo: Van Aert argento, Pogacar bronzo
In Scozia una bellissima edizione del campionato del mondo. L'Italia sogna con Alberto Bettiol, 10°, autore di una grande fuga
Mathieu Van der Poel è il nuovo campione del mondo di ciclismo 2023. Il 29enne olandese, già iridato di ciclocross e annunciato protagonista della prova di montain bike che si disputerà sabato prossimo, oggi, domenica 6 agosto, ha vinto la medaglia d'oro ai campionati del mondo di Glasgow.
Ha fatto il vuoto quando mancavano 22,3 km all'arrivo e gli altri grandi protagonisti di questa bellissima edizione del campionato del mondo, il belga Val Aert e lo sloveno Pogacar, terzo, si sono dovuti accontentare della medaglia d'argento e di bronzo. Quarto posto per il danese Pedersen.
Anche la caduta nel finale, priva di conseguenze, si è rivelata soltanto un imprevisto per Van Der Poel, che in questa stagione ha centrato tutti gli obiettivi che aveva fissato, la Milano-Sanremo, la Parigi-Roubaix e il campionato del mondo su strada.
L'Italia, che non era tra le nazioni annunciate protagoniste, ha sognato grazie ad Alberto Bettiol che a 55 km dal traguardo è scattato cercando di anticipare i big.
Il suo vantaggio massimo è stato di 30", dando tutto sotto la pioggia. Nessun rimpianto per l'azzurro che ha chiuso decimo, onorando la maglia in questa memorabile edizione dei campionati del mondo.