rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
NUOTO/MONDIALI VASCA CORTA 2022

Nuovo record del mondo per l'Italia: la 4x100 stile libero è medaglia d'oro

Grande impresa di Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon. Ai campionati del mondo in vasca corta Australia e Usa devono accontentarsi di argento e bronzo.

Iniziano alla grande per l'Italia i Mondiali di nuoto in vasca corta. Dopo il bellissimo oro del capitano, Gregorio Paltrinieri nei 1.500 stile libero, la staffetta 4x100 stile libero, composta da Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon, ha conquistato un altro lucente oro, imprezioosito dal nuovo primato mondiale con il tempo di 3'02"75 precedendo i padroni di casa dell'Australia (3'04"63) e gli Stati Uniti (3'05"09).

Si tratta del 12° record mondiale per l’Italia in vasca da 25 metri. "Siamo stati fantastici, è il nostro primo record mondiale” dice Miressi per conto del gruppo che ha come coordinatore Claudio Rossetto. "Abbiamo fatto tutti e quattro un ottimo lavoro. Se devo essere critico lo sono con me stesso, non ho gareggiato bene. Ma lasciamo stare, c’è un record del mondo...", ha detto.

"Bene, è il mio secondo record del mondo. È una staffetta a cui mancava il quarto, senza Lorenzo Zazzeri, che probabilmente ci starà guardando. Abbiamo trovato una matricola che ha dato un fantastico contributo a questa staffetta”, ha sottolineato Ceccon.

"Pensavo di fare decisamente meno di stamattina (45”68, ndr), forse ho spinto un po’ troppo nelle batterie. Però quello che avevamo in mente di fare l’abbiamo fatto. Per cui bene...”, ha dichiarato Bonin.

Sono molto contento. La voce con questo tempo mi è andata via. Mi sono ammalato da quando sono qui però sono contentissimo del tempo, sapevamo di poter andare forte. Stamattina ho fatto 46”1 molto agile, sono arrivato senza fiatone, con molte energie. Sapevo che avrei potuto fare bene. Così è stato”, ha detto Deplano, commentando l'impresa azzurra. 

Nuoto, Mondiali vasca corta Melbourne 2022: calendario, programma, orari, tv, streaming 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo record del mondo per l'Italia: la 4x100 stile libero è medaglia d'oro

Today è in caricamento