rotate-mobile
Domenica, 1 Ottobre 2023
Altro

Pallanuoto, il Settebello batte gli USA e vola in finale

L'Italia di Alessandro Campagna batte 15-12 gli Stati Uniti padroni di casa e ora si prepara ad affrontare la Spagna nella sfida per il titolo. Azzurri qualificati per i Mondiali 2024

Il Settebello vola in finale di World Cup e stacca il biglietto per i Mondiali di pallanuoto di Doha 2024. A Los Angeles la nazionale di Alessandro Campagna batte 15-12 gli Stati Uniti padroni di casa e ora si prepara ad affrontare la Spagna nella sfida per il titolo (si gioca quando in Italia saranno le 4 del mattino di lunedì).

Partita perfetta per lil Settebello. Sotto 9-7 a metà del terzo tempo, gli azzurri hanno piazzato un parziale di 5-0 con le doppiette di Cannella e Di Somma e il gol di Di Fulvio che vale il 12-9 all'ultimo intervallo. Nell'ultima quarto gli Stati Uniti prova a reagire ma Presciutti, Marziali e il rigore parato da Nicosia chiudono la contesa.

In finale sarà dunque sfida tra Italia e Spagna (10-8 in semifinale sull'Ungheria), rivincita della finale iridata di Budapest 2022, vinta 15-14 dagli iberici ai rigori. Entrambe le nazionali sono già certe della qualificazione ai Mondiali di Doha 2024. "Abbiamo disputato una grandissima partita giocata a ritmi molto elevati - ha sottolineato Campagna - Ci prendiamo questa ennesima finale e la qualificazione ai Mondiali di Doha. Domani sarà un bellissimo match contro la Spagna, una delle nostre rivali storiche".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, il Settebello batte gli USA e vola in finale

Today è in caricamento