rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
GIRO D'ITALIA 2023

Roglic vince il Giro d'Italia 2023: impresa epica nella cronoscalata sul Monte Lussari

Lo sloveno della Jumbo-Visma, autore di una rimonta epica, si dimostra più forte della sfortuna

Grande impresa di Primoz Rogliz che conquista la vittoria nella cronoscalata Tarvisio-Monte Lussari. Lo sloveno della Jumbo Visma, trionfando con il tempo di 44'23" nella difficilissima prova contro il tempo nella  penultima tappa di 18.6 km, ha conquistato la vittoria della corsa rosa per pochi secondi di vantaggio su Geraint Thomas, che ha perso la maglia rosa proprio in questa frazione.

Roglic si dimostrato più forte della sfortuna, dato che è riuscito a vincere nonostante un problema meccanico. Domani passerella finale a Roma.

Ai microfoni della Rai Roglic, al termine della corsa, ha detto: "Mi sono veramente divertito. La speranza che ti dà la gente è incredibile. Il problema meccanico è successo, ma ho rimesso su la catena e sono ripartito".

Gli sloveni, vicini di casa in Friuli, dove si è svolta la tappa decisiva del giro, sono lettermente impazziti per il successo del 33enne della Jumbo Visma che ha indossato oggi, domenica 27 maggio, la sua prima maglia rosa, che sarà quella decisiva per scrivere il suo nome come vincitore del 106esimo Giro d'Italia.

Roglic chiude con 14" di vantaggio su Thomas (Ineos) e 1'15" su Almeida (Emirates), che può festeggiare per un altro Giro solido, dove ha anche conquistato la maglia bianca di miglior giovane. Quarto e migliore degli italiani Damiano Caruso (Bahrain Victorius) a 4'40", a 5'43" Thibaut Pinot (Groupama-Fdj), che all'ultima grande corsa in carriera ha speso il cuore come sempre.

Per Roglic è il quarto grande giro in carriera dopo le tre vittorie alla Vuelta (2019, 2020 e 2021).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roglic vince il Giro d'Italia 2023: impresa epica nella cronoscalata sul Monte Lussari

Today è in caricamento