rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SCI ALPINO

Sci, Marta Bassino fenomenale: trionfa in gigante a Sestriere

Sesta vittoria in carriera per la sciatrice piemontese che vince la gara di casa. Ottima prova anche per Brignone, quarta

La piemontese Marta Bassino ha vinto il gigante di coppa del mondo femminile a Sestriere davanti a Sara Hector, seconda (+0''11)  e Petra Vlhova, terza . La cuneese, campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo nel 2021, festeggia così la vittoria nella sua gara di casa, grazie a una prova in cui ha messo in mostra tutta la sua classe e la sua tenacia. Eccezionale il finale di gara dove ha letteralmente cambiato passo, in entrambe le manche, per guadagnare quei centesimi che sono stati decisivi per il successo.

I punti conquistati oggi, sabato 10 dicembre, si sommano a quelli del secondo posto nel gigante di Killington che ha inaugurato la stagione. Grazie agli strepitosi piazzamenti ottenuti sarà lei a presentarsi con il pettorale rosso al prossimo evento di gigante in Coppa del mondo. 

Quarta posizione per Federica Brignone (+0''40). La valdostana, che vede sfumare il podio numero 50 in carriera per soli 26 centesimi, è comunque soddisfatta per aver ritrovato, dopo un inizio di stagione un po' in sordina, la sciata dei tempi migliori.Ottima gara anche per Asja Zenere che chiude in 11esima posizione, centrando i primi punti iridati in Coppa del mondo. Giornata da dimenticare per Sofia Goggia che non si è qualificata per la seconda manche.

Bassino guida la classifica del gigante con 180 punti, davanti a Sara Hector con 140 e Lara Gut con 136. Brignone sale in sesta posizione a 79 punti. Domani al Sestriere è in programma lo slalom speciale.

Calendario Coppa del Mondo Sci alpino femminile 2022/2023: tutte le date delle gare 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sci, Marta Bassino fenomenale: trionfa in gigante a Sestriere

Today è in caricamento