rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
CICLISMO

Tappa oggi Tour de France 2023 Saint-Gervais Mont Blanc–Courchevel: percorso, altimetria, diretta tv

Un'altra importantissima tappa di montagna. Pogacar dovrà attaccare Vingegaard, in giallo dopo l'incredibile prestazione a cronometro. Giulio Ciccone difende la maglia a pois

Un nuovo imperdibile appuntamento con il Tour de France 2023. Oggi, mercoledì 19 luglio, è in programma la 17esima tappa, la Saint-Gervais Mont Blanc–Courchevel, 165,7 km con 4 Gpm tra cui il mitico Col de Loze che deciderà la corsa. Dopo la straordinaria cronometro di ieri, la Passy-Combloux, Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) ha messo una seria ipoteca sulla conquista della sua seconda Grande Boucle consecutiva.

Il danese, con una prestazione 'monstre', ha rifilato 1'38 a Tadej Pogacar e ora ha 1'48" di vantaggio sullo sloveno della UAE Emirates nella classifica generale. Tadej, che avrà soltanto un'altra tappa in montagna sabato 22 luglio, prima della passerella finale sui campi Elisi, sarà obbligato ad attaccare e lo spettacolo ancora una volta non mancherà.

La lotta sarà molto interessante anche per il podio, tra Adam Yates e Carlos Rodriguez e per la maglia a pois, indossata dal nostro Giulio Ciccone, pronto a tutto per difenderla. L'abruzzese cercherà di andare in fuga per prendere punti sin dai primi GPM di prima categoria, poi potrebbe tentare il colpaccio con una vittoria di tappa che renderebbe trionfale la sua partecipazione a questo Tour, a cui ha preso parte dopo essere stato costretto a rinunciare al Giro d'Italia 2023 a causa del Covid che ne ha compromesso la preparazione.

Sarà una giornata tutta da seguire. Il gruppo affronterà il primo GPM, il Col de Saisiers, 13,4 km al 5,1% e scollinerà dopo 28 km poi, dopo un tratto in discesa, affronterà il Cormet de Roseland, 19,9 chilometri al 6%. Ci sarà poi un tratto meno impegnativo, prima di un finale che si annuncia pirotecnico. Il Col de Longefoy, 6,6 km al 7,5%, farà ulteriore selezione, prima del Cole de Loze (2030 m), 28,1 km al 6%, con gli ultimi km che hanno punte tra il 9 e il 10%. Sarà poi discesa, per arrivare a Courchevel, in un'altra giornata decisiva di questo Tour de France 2023.

La Saint-Gervais Mont Blanc–Courchevel, 17esima tappa del Tour de France 2023, partirà alle ore 12.20 e arriverà tra le 17 e le 17.30. Si potrà seguire in diretta in chiaro su Rai 2 e in streaming gratuito su Raiplay dalle 14.45 e a pagamento su Eurosport 1 e in streaming su Eurosport.it, Discovery+, SkyGO, NOW e DAZN.

Tour de France 2023, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappa oggi Tour de France 2023 Saint-Gervais Mont Blanc–Courchevel: percorso, altimetria, diretta tv

Today è in caricamento