rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CICLISMO

Ciclismo, Tour of the Alps 2022: altimetria, calendario, tappe, tv

Da lunedì 18 a venerdì 22 aprile cinque tappe da non perdere. Ecco dove seguire la corsa in tv e in streaming

Sarà come sempre una corsa appassionante e spettacolare. Anche la 45esima edizione del Tour of the Alps, al via oggi lunedì 18 aprile,  può vantare al via un illustre novero di nomi tra i pretendenti alla vittoria finale.

Saranno al via di questa corsa, che è un'ottima preparazione del Giro d'Italia, Lopez, Landa, Froome, Geoghegan Hart, Porte, Pinot, Bardet, Kelderman, Bilbao, Carthy, Sivako.

Il Tour of the Alps, che si concluderà venerdì 22 aprile, grazie ai chilometraggi contenuti tipici della sua formula, garantirà di poter attaccare ogni giorno sulle strade dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Al via ci saranno 18 compagini di cui 10 della categoria UCI World Tour.  Non mancherà nella tappa conclusiva una celebrazione ricordo di Michele Scarponi nel segno della sicurezza stradale.

Tour of the Alps 2022: le tappe

1) Prima tappa, Cles-San Martino di Castrozza (160,9 km) partenza ore 11:20, arrivo 15:15 circa

Tappa1 (1)-2

Partenza ad alta velocità per il  Tour of the Alps 2022, che prende  le mosse dal capoluogo della Val  di Non, casa di Melinda e dello  storico Trofeo Melinda. Dopo 40  km fra pianura e discesa verso la  valle dell’Adige, il percorso si fa più  nervoso verso il traguardo volante di  Pergine Valsugana.
Dopo il cartello di metà gara, la  strada inizia a salire verso Strigno  con pendenze fra il 6% e l’8%. Dopo l’attraversamento di Pieve Tesino  gli atleti affrontano il Passo Brocon  primo GPM del TotA 2022: 15 km  al 4,9%.

Terminata la lunga discesa, si torna  a salire verso Passo Gobbera: 4,3 km al 5,5% seguiti da una discesa  molto veloce che termina ad Imer,  dove ci si innesta nel circuito finale. 

A circa 3 km dal passaggio sulla  linea del traguardo di Primiero/ San Martino di Castrozza si trova  l’impegnativo strappo del Molaren,  ultimo trampolino per chi punta alla  prima maglia di leader. 

2) Seconda tappa, Primiero/San Martino di Castrozza - Lana (154,1 km) partenza ore 11:25, arrivo 15:15 circa

Tappa2 (1)-2

Si fa subito sul serio nella seconda tappa, con oltre 20 km di ascesa verso il Passo Rolle, tetto del Tour of the Alps con i suoi 1984 metri, ad attendere gli atleti subito dopo il via. Una lunga e panoramica discesa conduce verso Predazzo e la Val di Fiemme, fino al traguardo volante di Cavalese (Km 54). Successivamente, un’altra lunga e veloce discesa riporta la gara nella valle dell’Adige. Si approda in Alto Adige, e a Caldaro ha inizio la lunga ed impegnativa salita del Passo della Mendola, secondo GPM di giornata, dove ci si può attendere la prima selezione fra i favoriti. La successiva discesa conduce la corsa in località Fondo, da cui si riprende subito a salire verso il Passo Palade. Da qui iniziano 18 km di discesa veloce, al termine della quale gli atleti lambiscono Lana – senza attraversare il traguardo – per effettuare un anello con gli ultimi 3 km in lievissima salita.

3) Terza tappa, Lana - Villarbassa (154,6 km) partenza ore 10:15, arrivo 14:15 circa

Tappa3 (1)-2I primi chilometri della 3a tappa si  svolgono su strade pianeggianti,  toccando Bolzano e poi Chiusa  attraverso la Valle Isarco. Dopo  il traguardo volante di Velturno,  il gruppo raggiunge Bressanone,  partenza del TotA 2021, e il  fondovalle della Val Pusteria.

È da qui che la tappa entra nel  vivo: dopo Vandoies inizia la salita  di Terento, primo GPM di giornata:  ascesa non lunga ma impegnativa  (6,1 km all’8%). La discesa verso  Brunico è bella, interrotta nella parte  centrale dall’altopiano di Falzes.

Si imbocca quindi la bassa val Badia  prima di svoltare in direzione San  Vigilio di Marebbe per approcciare  il Passo Furcia, 7,9 km al 7,6% di  pendenza media, ma con gli ultimi 4  km sempre attorno al 10%. 

Dal GPM mancano circa 24 km al  traguardo, i primi 10 in discesa in  direzione della statale della val  Pusteria e gli ultimi 10 in apnea in  leggera salita verso il traguardo di  Villabassa. 

Quarta tappa, Villabassa - Kals Am Grossglockner (142,4 km) partenza ore 11:45, arrivo 15:15 circa

Tappa4 (1)-2Primi chilometri quasi pianeggianti per l’inizio della 4a tappa. Superata Dobbiaco, la strada scende verso San Candido ed il confine di stato verso l’Austria e il Tirolo. Oltrepassata Sillian, il percorso vira verso il GPM di Kartitscher Sattel. Si entra nella Gaital, e si lascia il Tirolo per sconfinare in Carinzia e nella vallata del fiume Gail, fino a giungere la città di Kötschach. Da qui, la corsa affronta le rampe, non impegnative, del Gailberg Sattel, secondo GPM di giornata. Tornati in Tirolo e a Lienz, il percorso sale sui colli che circondano la città e in prossimità della stazione della funivia del Zettersfeld è collocato il traguardo volante. La resa dei conti è sui 12,5 km della salita finale verso Kals am Großglockner: i primi 3 km sono i più impegnativi, al 9%; segue un tratto di circa 4 km pianeggianti, poi altri 3 km intorno al 6% che hanno termine a circa 2,5 km dal traguardo, che si raggiunge al termine di un nuovo tratto in falsopiano.

Quinta tappa, Lienz - Lienz (114,5 km) partenza ore 12:15, arrivo 15:15 circa

Tappa5-2

5)  Percorso breve ma ricco di insidie  per la 5a e ultima tappa del TotA.  Dopo 30 Km facili, per i corridori  inizia la salita verso il GPM del  Bannberg, dal versante più 
impegnativo (5,5 Km al 10%). Una ripida e tortuosa discesa  conduce all’attacco di un’altra  salita ostica che risale il pendio di  Assling, per altri 4 km sempre  attorno al 10%.

Una serie di  saliscendi ed una breve picchiata  portano gli atleti verso il traguardo  di Anras, seguito da 15 km di respiro  prima del nuovo incontro con il  Bannberg, stavolta dal versante  più semplice.

Al termine della discesa, pochi  chilometri di pianura conducono a  Lavant e Dolsach, prima di entrare  nel finale caratterizzato dal GPM di  Stronach (3 Km con pendenze in  doppia cifra).

Dallo scollinamento  mancano 10 km al traguardo: i primi  5 in discesa, seguiti da 4 Km  pianeggianti che anticipano lo  strappo di 600 metri che porta al  traguardo di Lienz Zettersfeldbahn.

Tour of the Alps 2022, dove vederlo in tv

 Il Tour of the Alps 2022 è trasmesso in diretta tv da Raisport, in chiaro e da Eurosport per gli abbonati. La corsa sarà disponibile in streaming anche RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+ e Sky Go.

Ciclismo, il calendario delle corse del mese di aprile 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Tour of the Alps 2022: altimetria, calendario, tappe, tv

Today è in caricamento