rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
TOUR DE FRANCE 2024

Tour de France 2024: ultime notizie anticipazioni

Per i Giochi Olimpici tra due anni la corsa più famosa del mondo non si concluderà a Parigi, ma a Nizza. L'Italia dovrebbe essere protagonista di un omaggio ai suoi campioni

Il Tour de France si chiuderà con la tradizionale passerella del vincitore a Parigi, sui Campi Elisi. Questa la formula, una tradizione che si è sempre perpetuata fin dalla prima edizione della Grand Boucle nel 1903. Nel 2024, però, non si concluderà a Parigi, ma a Nizza. Gli organizzatori del Tour hanno spostato la conclusione della corsa e celebraranno la vittoria della maglia gialla, nel Sud della Francia, per motivi di sicurezza. 

Parigi ospiterà le Olimpiadi pochi giorni dopo la conclusione del Tour de France. Nei prossimi giorni la notizia verrà ufficializzata. Si attendono anche novità importanti sull'omaggio all'Italia che dovrebbe tenersi proprio in quell'edizione.

Indiscrezioni dei mesi scorsi, svelate da  La Gazzetta dello Sport, parlavano della possibilità di un ambizioso disegno del Tour con partenza dall'Italia, da Firenze a Rimini, per omaggiare il Rinascimento e Gino Bartali, nell'anno olimpico. Verrebbe poi omaggiato Marco Pantani, con una tappa da Cesenatico a Bologna e ci sarebbe inoltre una terza tappa in Emilia-Romagna, da Modena a Piacenza.

A inizio luglio 2024 sarebbe poi protagonista il Piemonte con la partenza a Pinerolo per ricordare Fausto Coppi e la Cuneo Pinerolo del 1949, una delle grandi imprese del Campionissimo e un percorso che valorizzi Torino e il Piemonte. Voci sempre più insistenti che attendono soltanto l'ufficialità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France 2024: ultime notizie anticipazioni

Today è in caricamento