rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
TOUR DE FRANCE

Tour de France, la tappa di oggi: Morzine Les Port Du Soleil-Megevè

Inizia la seconda settimana della Grande Boucle e arrivano le Alpi per una tappa di 148 km con 4 Gpm. In maglia gialla lo sloveno Tadej Pogacar

La decima tappa del Tour de France 2022 promette spettacolo e selezione. Dopo il giorno di riposo, la seconda settimana della Grande Boucle si apre con la Morzine Les Portes Du Soleil-Megève (148 km). I corridori affronteranno le Alpi con 4 Gpm da scalare: il Côte de Chevenoz (al km 24, 2,2 km al 2,9%), il Col de Jambaz (6,7 km al 3,8%), il Côte de Châtillon-sur-Cluses (4,5 km al 3,9%) e la salita più impegnativa, il Montée de l’altiport de Megève (19,2 km al 4,1%), a soli 2 km dal traguardo che è posizionato all'eliporto di Megève.

Tour de France 2022: il percorso e i vincitori di tappa

Il Tour de France 2022 è la 109esima edizione della corsa a tappe più famosa del mondo. La Grande Boucle è partita lo scorso venerdì 1 luglio da Copenaghen con una cronometro. In totale saranno 21 le tappe con il tradizionale finale sui Campi Elisi, domenica 24 luglio. I corridori affronteranno le Alpi e i Pirenei. Nella penultima giornata è in programma la seconda e ultima cronometro a Rocamadour che deciderà la classifica finale.

La prima maglia gialla del Tour de France 2022, al termine della cronometro di Copenaghen, è stata conquistata dal belga ves Lampaert. La seconda tappa danese è stata vinta da Jakobsen, mentre la maglia gialla è stata conquistata da Wout Van Aert, che è rimasto in giallo anche nella terza frazione, vinta da Groenewegen.

Van Aert ha dato spettacolo a Calais, al rientro in Francia, dove ha vinto in maglia gialla. Epica la quinta frazione della corsa con Simon Clarke che ha vinto la sfida dove c'erano anche il pavè e la mitica foresta di Arenberg.

Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due Tour de France, ha preso la maglia gialla al termine della sesta tappa e ha bissato il successo il giorno successivo a  La Planche des Belles Filles. Nell'ottava tappa è tornato al successo Van Aert, mentre la nona tappa è stata vinta da Bob Jungels con Pogacar sempre in giallo.

Tour de France 2022 in tv e in streaming

Il Tour de France 2022 viene trasmesso in diretta tv in chiaro sia su Raisport che su Rai 2. La telecronaca è affidata a Stefano Rizzato e il commento tecnico a Stefano Garzelli. L'approfondimento post tappe, il Tour Replay, sarà affidato a Francesco Pancani che dalla Francia analizzerà i temi della corsa insieme a Stefano Garzelli. Ci saranno anche le interviste di Ettore Giovannelli. Gli abbonati potranno seguirlo in diretta tv su Eurosport e in streaming su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN.

Tour de France 2022, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France, la tappa di oggi: Morzine Les Port Du Soleil-Megevè

Today è in caricamento