Tour de France, la tappa di oggi: Rodez–Carcassonne
15esima tappa della Grande Boucle. La strada verso Carcassonne con le colline e i saliscendi favorisce le fughe ma le squadre dei velocisti cercheranno di controllare la corsa per giocarsi la vittoria in volata
Un'altra tappa mossa al Tour de France 2022 con un percorso che favorirà una fuga, anche se le squadre dei velocisti avranno l'occasione per controllare la corsa e deciderla in volata. La 15esima tappa della Grande Boucle da Rodez a Carcassone, 202,5 km arriva prima del meritato giorno di riposo.
Tra i grandi favoriti ci sono alcuni dei corridori che hanno già mostrato la loro condizione in questo Tour de France 2022: Wout Van Aert (Jumbo-Visma), Michael Matthews (Team BikeExchange-Jayco), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert).
Tour de France 2022: il percorso e i vincitori di tappa
Il Tour de France 2022 è la 109esima edizione della corsa a tappe più famosa del mondo. La Grande Boucle è partita lo scorso venerdì 1 luglio da Copenaghen con una cronometro. In totale saranno 21 le tappe con il tradizionale finale sui Campi Elisi, domenica 24 luglio. I corridori affronteranno le Alpi e i Pirenei. Nella penultima giornata è in programma la seconda e ultima cronometro a Rocamadour che deciderà la classifica finale.
La prima maglia gialla del Tour de France 2022, al termine della cronometro di Copenaghen, è stata conquistata dal belga ves Lampaert. La seconda tappa danese è stata vinta da Jakobsen, mentre la maglia gialla è stata conquistata da Wout Van Aert, che è rimasto in giallo anche nella terza frazione, vinta da Groenewegen.
Van Aert ha dato spettacolo a Calais, al rientro in Francia, dove ha vinto in maglia gialla. Epica la quinta frazione della corsa con Simon Clarke che ha vinto la sfida dove c'erano anche il pavè e la mitica foresta di Arenberg.
Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due Tour de France, ha preso la maglia gialla al termine della sesta tappa e ha bissato il successo il giorno successivo a La Planche des Belles Filles. Nell'ottava tappa è tornato al successo Van Aert, mentre la nona tappa è stata vinta da Bob Jungels con Pogacar sempre in giallo. La decima tappa è stata vinta dal danese Cort Nielsen, mentre l'undicesima la Serre Chevalier Col du Granon ha visto il trionfo di Jonas Vingegaard che ha conquistato anche la maglia gialla.Sull'Alpe D'Huez, nella tredicesima tappa del Tour de France 2022, la vittoria è andata a Tom Pidcock (Ineos), mentre a Saint-Etienne la vittoria nella tredicesima tappa è andata a Pedersen. Nella quattordicesima tappa ha vinto Michael Matthews davanti a Alberto Bettiol.
Tour de France 2022 in tv e in streaming
Il Tour de France 2022 viene trasmesso in diretta tv in chiaro sia su Raisport che su Rai 2. La telecronaca è affidata a Stefano Rizzato e il commento tecnico a Stefano Garzelli. L'approfondimento post tappe, il Tour Replay, sarà affidato a Francesco Pancani che dalla Francia analizzerà i temi della corsa insieme a Stefano Garzelli. Ci saranno anche le interviste di Ettore Giovannelli. Gli abbonati potranno seguirlo in diretta tv su Eurosport e in streaming su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN.