rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
TOUR DE FRANCE 2022

Tour de France oggi: Castelnau-Magnoac-Cahors

Dopo l'indimenticabile spettacolo di ieri ad Hautacam con la bellissima stretta di mano tra Vingegaard e Pogacar e la vittoria del danese che ha ipotecato il Tour de France, una frazione dedicata ai velocisti

Oggi, venerdì 22 luglio, saranno le ruote veloci a essere protagoniste al Tour de France 2022. La diciannovesima tappa da Castelnau-Magnoac a Cahors, 189 km quasi completamente pianeggianti, si presenta come l'occasione ideale per i velocisti.

Chissà se Wout Van Aert, dopo la superba azione di ieri in supporto al capitano Jonas Vingegaard, che trionfando a Hautacam ha ipotecato il Tour de France, sarà nuovamente protagonista. Viste le sue doti di esplosività è uno dei principali indiziati per il successo in questa frazione insieme a Fabio Jakobsen e Dylan Groenewegen. Peter Sagan proverà a stupire in un Tour in cui sinora non ha convinto. L'Italia spera in Dainese.

Merci Vingegaard, Merci Pogacar: con la vostra stretta di mano ha vinto lo sport

Tour de France 2022: il percorso e i vincitori di tappa

Il Tour de France 2022 è la 109esima edizione della corsa a tappe più famosa del mondo. La Grande Boucle è partita lo scorso venerdì 1 luglio da Copenaghen con una cronometro. In totale saranno 21 le tappe con il tradizionale finale sui Campi Elisi, domenica 24 luglio. I corridori affronteranno le Alpi e i Pirenei. Nella penultima giornata è in programma la seconda e ultima cronometro a Rocamadour che deciderà la classifica finale.

La prima maglia gialla del Tour de France 2022, al termine della cronometro di Copenaghen, è stata conquistata dal belga ves Lampaert. La seconda tappa danese è stata vinta da Jakobsen, mentre la maglia gialla è stata conquistata da Wout Van Aert, che è rimasto in giallo anche nella terza frazione, vinta da Groenewegen.

Van Aert ha dato spettacolo a Calais, al rientro in Francia, dove ha vinto in maglia gialla. Epica la quinta frazione della corsa con Simon Clarke che ha vinto la sfida dove c'erano anche il pavè e la mitica foresta di Arenberg.

Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due Tour de France, ha preso la maglia gialla al termine della sesta tappa e ha bissato il successo il giorno successivo a  La Planche des Belles Filles. Nell'ottava tappa è tornato al successo Van Aert, mentre la nona tappa è stata vinta da Bob Jungels con Pogacar sempre in giallo. 

La decima tappa è stata vinta dal danese Cort Nielsen, mentre l'undicesima la Serre Chevalier Col du Granon ha visto il trionfo di Jonas Vingegaard che ha conquistato anche la maglia gialla.Sull'Alpe D'Huez, nella tredicesima tappa del Tour de France 2022, la vittoria è andata a Tom Pidcock (Ineos), mentre a Saint-Etienne la vittoria nella tredicesima tappa è andata a Pedersen. 

Nella quattordicesima tappa ha vinto Michael Matthews davanti a  Alberto Bettiol. La 15esima tappa del Tour de France 2022 da Rodez a Carcassonne (202,5 km) è stata vinta in volata dal belga Jasper Philipsen. La 16esima tappa, prima frazione sui Pirenei, Carcassonne - Foix è stata vinta da Hugo Houle che ha dedicato questo trionfo al fratello Pierrick, investito e ucciso da un autista ubriaco ormai 10 anni fa.

La 17esima tappa, Saint-Gaudens - Peyragudes, è stata vinta da Tadej Pogacar in volata sulla maglia gialla  Jonas Vingegaard. Il corridore sloveno, vincitore degli ultimi due Tour de France, ha conquistato il suo terzo successo di tappa in questa edizione. La 18esima tappa, l'ultima tappa di montagna di questa edizione, la Lourdes-Hautacam è stata vinta da Vingegaard che ha preceduto Pogacar di 1'04" e Van Aert di 2’10”. In classifica generale il corridore danese della Jumbo-Visma a 3'26" sul campione sloveno della UAE Team Emirates e 8'00 su Geraint Thomas.

Tour de France 2022 in tv e in streaming

La 19esima tappa del Tour de France 2022 da Castelnau-Magnoac a Cahors partirà alle ore 13.10 e arriverà tra le 17.15 e le 17.40. Il Tour de France 2022 viene trasmesso in diretta tv in chiaro sia su Raisport che su Rai 2. La telecronaca è affidata a Stefano Rizzato e il commento tecnico a Stefano Garzelli. L'approfondimento post tappe, il Tour Replay, sarà affidato a Francesco Pancani che dalla Francia analizzerà i temi della corsa insieme a Stefano Garzelli. Ci saranno anche le interviste di Ettore Giovannelli. Gli abbonati potranno seguirlo in diretta tv su Eurosport e in streaming su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN.

Tour de France 2022, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France oggi: Castelnau-Magnoac-Cahors

Today è in caricamento