rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sochi 2014

Una Fontana d'argento: Arianna è seconda nello short track a Sochi

L'azzurra Arianna Fontana è argento nello short track 500 metri: giunta terza, sale però un gradino del podio per la squalifica dell'inglese Christie

Arianna Fontana ha conquistato la medaglia d'argento nei 500 metri nello short track ai Giochi Olimpici di Sochi. La 23 enne azzurra è arrivata alle spalle della cinese Jianrou Li. Bronzo alla coreana Seung-Hi Park. Squalificata la britannica Elise Christie. 

"È un argento che vale oro: ero consapevole mie capacità e volevo entrare in tutte le finali. È arrivata la medaglia e ora vedremo cos'altro riuscirò a fare". Così Arianna Fontana, intervistata da Sky, dopo la conquista delle medaglia d'argento nei 500 metri donne dello short track all'Olimpiade di Sochi. "Cosa ho pensato dopo la caduta, quando mi sono ritrovata sui cuscini? Troppe brutte cose, meglio che non le ripeta".

"Quali sono gli ingredienti di questa medaglia? - dice ancora l'azzurra - Tante piccole cose che messe insieme fanno tanto. Devo ringraziare tutta la squadra, gli allenatori, il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle e tutti gli italiani che hanno fatto il tifo. E anche quelli che sono stati in qualche modo contro di me: mi hanno fatto diventare quella che sono. Nello short track può succedere un pò di tutto, ma l'ho scelto io quindi non posso lamentarmi". 

Per questa prova ha fatto di testa proprio e ha utilizzato le vecchie scarpe da gara. "Quelle che sto usando adesso per i miei allenatori sono difettose - rivela la vice-campionessa olimpica -. Quelle nuove le ho provate, ma sono completamente diverse: dopo cinque giorni sono sbottata, ho detto basta e che rivolevo le mie vecchie scarpe. Ma se continuo e arrivo alla prossima Olimpiade, mi sa proprio che dovrò cambiarle». Sul futuro immediato la Fontana dice che «il 15 abbiamo i 1500 poi c'è la finale della staffetta e dobbiamo arrivare pronte e convinte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Fontana d'argento: Arianna è seconda nello short track a Sochi

Today è in caricamento