rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Nazionale

Conte si piega allo sponsor? Balotelli torna in azzurro

Dopo due esclusioni, SuperMario - ancora criticatissimo in Inghilterra - torna in Nazionale. Perché questo cambio di Conte? Il ct richiama anche El Shaarawy e Alessio Cerci

ROMA - Mai in gol in Premier. Già nel mirino dei tabloid inglesi, che neanche alla sua prima esperienza lo avevano poi amato così tanto. E il mondiale brasiliano come ultima cartolina della sua esperienza in azzurro. Tre indizi avrebbero dato come prova un'altra esclusione, la terza, di Mario Balotelli dai convocati di Antonio Conte per le due partite che attendono l'Italia. Ma questa volta il mister di Lecce ha voluto dare una chance all'attaccante azzurro, chiamandolo per le gare contro Albania, amichevole, e Croazia, qualificazione per l'Europeo del 2016. E così crescono i dubbi sulla libertà della scelta fatta dall'allenatore ex Juve.  

In effetti dalle prime convocazioni di Conte, settembre 2014, le prestazione di Balotelli non sono migliorate. Anzi, se possibile, sono addirittura peggiorate con Balo che non sembra essere entrato per nulla nelle grazie dei suoi nuovi tifosi del Liverpool. Allora perché la convocazione? Una possibile chiave di lettura, di certo non l'unica, è data da un "tratto" che unisce il commissario tecnico e il giocatore. A settembre, quando Conte aveva scelto di lasciare SuperMario fuori dalla rosa dei convocati, lo sponsor tecnico del 45 - la Puma - aveva appena lanciato una campagna pubblicitaria proprio con Balotelli superstar. La Puma, però, non è soltanto lo sponsor tecnico del calciatore. L'azienda tedesca paga infatti, e profumatamente, metà del contratto di Conte con l'Italia, versando alla Federazione di Tavecchio ben due milioni di euro. Solo un caso?

balo puma-2

Quello di Balotelli, comunque, non è l'unico ritorno. Vestirà di nuovo la maglia azzurra anche Alessio Cerci, anche lui escluso nelle prime due circostanze e anche lui non ancora del tutto inserito nella nuova squadra, l'Atletico Madrid. Poi tre novità assolute: prima convocazione ufficiale in Nazionale per il difensore del Torino, Emiliano Moretti, e anche per i centrocampisti di Genoa e Sampdoria, Andrea Bertolacci e Roberto Soriano. Conferma, invece, per il giovane Rugani, Empoli, alla seconda convocazione consecutiva, anche se nella prima circostanza era stato dirottato in Under 21. Chiamata anche per El Shaarawy.

I ventisei azzurri convocati da Conte si sono radunati lunedì a mezzogiorno a Coverciano per cominciare la preparazione. Domenica, a San Siro, la sfida con la Croazia per il primato nel girone di qualificazione per Euro 2016. Poi, martedì sera, a Genova, amichevole con l'Albania. 

I ventisei azzurri convocati: 

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain). 
Difensori: Chiellini (Juventus), Moretti (Torino), Ogbonna (Juventus), Ranocchia (Inter), Rugani (Empoli). 
Centrocampisti: Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), Cerci (Atletico Madrid), Darmian (Torino), De Rossi (Roma), De Sciglio (Milan), El Shaarawy (Milan), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Soriano (Sampdoria), Verratti (Paris Saint Germain). 
Attaccanti: Balotelli (Liverpool), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Pellè (Southampton), Zaza (Sassuolo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte si piega allo sponsor? Balotelli torna in azzurro

Today è in caricamento