rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Basket

Basket, Serie A1 femminile: decisa la sede della Final Eight di Coppa Italia

L'evento che assegna il trofeo è in programma dal 30 marzo al 1 aprile. Tutti i dettagli

Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 Campobasso sarà il teatro della Techfind Coppa Italia - Final Eight La Molisana della Serie A1 di basket femminile. Trofeo giunto, nella formula attuale, alla sua 30ª edizione.

La Molisana Magnolia Basket Campobasso, ospiterà una Coppa Italia per la seconda volta nella propria storia, dopo l’organizzazione della Final Eight del trofeo di Serie A2 nel 2019.

In tre giorni saranno condensate sette partite. Sul parquet de La Molisana Arena entreranno in gioco Famila Wuber Schio, Virtus Segafredo Bologna, Umana Reyer Venezia, Banco di Sardegna Dinamo Sassari, Allianz Geas Sesto San Giovanni, Fila San Martino di Lupari, La Molisana Magnolia Campobasso e Passalacqua Ragusa. Le prime otto della graduatoria al termine del girone di andata.

Nello specifico, il primo giorno (giovedì 30 marzo) ci saranno i quarti di finale, il secondo (venerdì 31 marzo) le semifinali ed il terzo (sabato primo aprile) la finalissima, il tutto per un percorso di emozioni particolarmente intenso.

Così come nella precedente esperienza, anche per questa Final Eight di Coppa Italia il basket sarà solo una delle componenti di un intenso programma fatto anche di socialità, promozione della disciplina e coinvolgimento del territorio.

È stato svelato anche il logo ufficiale della kermesse: in bell’evidenza nel concept del lavoro il numero otto ed il riferimento della disciplina, ossia i palloni da basket, tutto in salsa rossoblù: i colori civici del capoluogo di regione molisano.

"La decisione di assegnare la Techfind Final Eight di Coppa Italia di Serie A1 a Campobasso, uno degli eventi più importanti, attesi e seguiti della stagione sportiva - spiega il Presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani - deriva dall'importanza che ha assunto la società molisana nel panorama cestistico nazionale, affermandosi come grande realtà del basket femminile e avendo dimostrato già in passato notevoli capacità organizzative".

"Saranno giorni di festa dentro e fuori dal campo di gioco - sottolinea Protani - con il grande spettacolo che le campionesse della Techfind Serie A1 offriranno sul parquet de La Molisana Arena".

L’assegnazione dell’ultimo atto della kermesse tricolore al capoluogo di regione è motivo di profonda soddisfazione per il club con in testa la presidente Antonella Palmieri: "Siamo molto felici di ospitare a Campobasso questa prestigiosa competizione – spiega – per portare nella nostra regione il meglio del basket femminile che gioca nel nostro massimo torneo".

"Come sempre - sottolinea Palmieri - il nostro impegno quale società sarà su più fronti: organizzativo, per ospitare tutti i team in modo adeguato, sportivo, per vivere con entusiasmo un evento sempre speciale per il basket nazionale, oltre che sociale per amplificare il valore dello sport come strumento di coesione e crescita individuale".

"Non mancheranno - conclude la presidente della Magnolia Campobasso - momenti di riflessione e grandi testimonial in grado di raccontare i valori legati alla palla a spicchi".

Il trofeo è stato vinto 13 volte dal Famila Schio, 5 volte dalla Ginnastica Comense, 4 volte dalla Standa Milano, 3 vittorie per il Basket Parma, 2 volte ciascuna per Club Atletico Faenza Pallacanestro, Virtus Eirene Ragusa, e Taranto Cras Basket ed una volta a testa da Basket Treviso, Geas Sesto San GIovanni, Sisv Viterbo, Pallacanestro Ribera e Reyer Venezia

Gli accoppiamenti dei quarti di finale:

  • Famila Wuber Schio-Passalacqua Ragusa
  • Virtus Segfredo Bologna-La Molisana Magnolia Campobasso
  • Umana Reyer Venezia-Fila San Martino di Lupari
  • Banco di Sardegna Dinamo Sassari-Allianz Geas Sesto San Giovanni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Serie A1 femminile: decisa la sede della Final Eight di Coppa Italia

Today è in caricamento