rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Basket

Eurocup: la Virtus Bologna con Hackett vince il "derby" contro Venezia

I felsinei battono la Reyer 83-72 e la scavalcano al 4° posto nel gruppo B della competizione. Buona la prima per l'Azzurro: 8 punti e una prestazione di sostanza

La Virtus Segafredo Bologna conquista il derby di Eurocup contro l’Umana Reyer Venezia, scavalcando gli stessi orogranata al 4° posto in classifica nel gruppo B. Ottimo il debutto di Hackett (8 punti e tanta sostanza) accanto all’asse che ha deciso la partita, quello tra Teodosic (11 punti e 13 assist) e Jaiteh (24 punti e 12 rimbalzi). Per Venezia non bastano le prove di Theodore (18 punti) e Tonut (14 punti).

L’avvio del match è subito segnato da un infortunio al flessore sinistro per Belinelli costretto così ad abbandonare immediatamente la partita. Al suo posto, Scariolo mette sul parquet Teodosic, il quale inizia subito a regalare spettacolo nei giochi a due con Jaiteh (6-10). Il primo canestro in maglia Reyer di Morgan prova a tenere lì i padroni di casa ma il debutto con la maglia bianconeri di Hackett è eccezionale: tre penetrazioni al ferro imprendibili per la difesa avversaria e primo allungo Virtus sul 13-19 al termine del quarto di apertura. Successivamente, il talento di Daye ricuce le distanze sul -2 ma ancora Hackett fa correre la Segafredo e realizzando canestri da sotto con Weems e Alibegovic (18-27). Nel momento di maggiore difficoltà, è Theodore a caricarsi Venezia sulle spalle e le sue penetrazioni aprono spazi per i rimbalzi in attacco di Morgan e Brooks per il -6. A fil di sirena del primo tempo, tuttavia, Cordinier - un altro dei fattori della Virtus - si divora il campo in contropiede, segnando il tiro in corsa del 29-37. Nella ripresa si alzano i ritmi e, dopo alcune belle combinazioni tra Teodosic e Jaiteh, Brooks recupera un gran pallone accendendo il Taliercio e mettendo in ritmo Tonut, firmatario principale del riavvicinamento della Reyer sul 39-43. Il match diventa sempre più avvincente con Jaiteh e Tonut a rispondersi colpo su colpo, ben accompagnati da uno spettacolare Milos Teodosic. I liberi di Alibegovic sigillano un bel terzo periodo sul 56-59. Nell’ultimo quarto, tuttavia, la Virtus ingrana definitivamente le marce alte, ispirato da Hackett e dai soliti e immarcabili giochi a due tra Teodosic e Jaiteh, oltre al buon contributo di Weems e Alibegovic. Scivolata 57-67, Venezia prova a combattere con Theodore e Brooks ma ormai la Segafredo ha preso il largo e chiude la contesa sul punteggio finale di 72-83.

Il prossimo impegno in Eurocup delle due squadre italiane del gruppo B sarà in contemporanea mercoledì 16 marzo alle ore 20.30. La Segafredo ospiterà gli sloveni del Cedevita Olimpija Ljubljana mentre l’Umana Reyer volerà sul difficile campo della capolista Valencia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurocup: la Virtus Bologna con Hackett vince il "derby" contro Venezia

Today è in caricamento