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Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Serie A, numeri da capogiro per la Final Eight: raggiunti 35 milioni di utenti

Cresce il brand del basket italiano grazie alla stategia di comunicazione rivolta alle nuove generazioni e agli appassionati di altri sport

Tutti pazzi per il basket. I numeri raggiunti dalla Final Eight di Pesaro sono davvero impressionanti: 35 milioni di utenti cumulati raggiunti.

Funziona il progetto di comunicazione della Lega Basket, mirato ad avvicinare soprattutto i più giovani alla palla a spicchi italiana.

"Il progetto di influencer marketing che ha coinvolto talent dell’ambito «musica urban», è stato individuato perché coerente e rappresentativo di un target di popolazione e tifosi affine alla pallacanestro - recita la nota della Lega Basket - . Gli artisti – tra cui nello specifico Drefgold, Roshelle e Mondo Marcio - sono stati coinvolti non solo con la presenza in parterre, ma anche per sviluppare uno storytelling in grado di coinvolgere il target Gen-Z/Millennials, attraverso la distribuzione di contenuti sui propri canali e su quelli di LBA. I sei media partner digitali presenti, provenienti dal mondo dello sport, fortemente verticali nel basket ma non solo, hanno garantito un incremento della notorietà dell’evento, attraverso un ricco piano di produzione contenuti. Ogni realtà è stata coinvolta con un piano editoriale in linea con il proprio ‘tone of voice’, così da diversificare i contenuti e suscitare interesse nelle rispettive audience di riferimento. I contenuti prodotti hanno abbracciato differenti ambiti, dalla cronaca sportiva alle Challenge, dall’interazione con i giocatori al racconto live dietro le quinte. Sui canali social di LBA, infine, l’obiettivo principale è stato quello di rafforzare la brand awareness di LBA e della manifestazione attraverso un piano editoriale volto alla distribuzione di numerosi contenuti di racconto sportivo (e di carattere più lifestyle), attraverso immagini inedite ed il coinvolgimento dei protagonisti che ha generato oltre 250.000 interazioni nei giorni dell’evento. In tal senso, il percorso di diversificazione compiuto da Lega va di pari passo con la ricerca dell’innovazione, come dimostrato dal lancio della prima collezione di NFT targati LBA, dedicata alla Coppa Italia e che offre ai fan l’opportunità di collezionare i momenti più spettacolari dell’evento, oltre ad alcune azioni memorabili della storia della competizione. La diversificazione nel modo di raccontare l’evento e lo sforzo innovativo ha consentito non solo di raggiungere un’audience molto ampia, ma anche di rafforzare il posizionamento di LBA tra gli appassionati di basket e di instaurare nuove relazioni con appassionati di altri sport".

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