rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Serie A, Olimpia Milano: Datome verso il rientro

La stella dei campioni d'Italia aveva saltato il derby europeo contro la Virtus: "Difficile correre alla velocità di una squadra così forte, ma c'è fiducia reciproca. La pressione? Non mi dispiace..."

Gigi Datome non vuole scendere dal treno dell'Olimpia Milano. Durante la sosta che lascia spazio all'Italia, la stella dei campioni d'Italia continua a lavorare per rientrare presto nelle rotazioni di coach Messina dopo aver saltato la settimana scorsa il derby europeo contro la Virtus Bologna. “Più passano gli anni e più co­nosco il mio fisico e mi rendo conto che salire in corsa su un treno veloce come l'Olimpia è difficile. Ma c'è una fiducia re­ciproca nel lavoro”, le sue parole rilasciate a Specchio, inserto de "La Stampa".

Datome, da un anno anche papà della piccola Gaia, è abituato a convivere con la pressione di dover vincere dei trofei. E' a Milano proprio per questo: “La pressione? Non è nemmeno una brutta cosa se parliamo di corsa allo scudetto. Quanto all'Eurolega è ormai un segreto di Pulcinel­la quello per cui se ti qualifichi per le final four prima o poi il ti­tolo arriva. L'ho sperimentato nella mia esperienza a Istan­bul con il Fenerbahce”.

Il numero 70 dell’Olimpia ha anche sottolineato la differenza tra Turchia e USA: “Negli Stati Uniti la professio­nalità e l'affidabilità delle per­sone sul lavoro è unica, ma ho sperimenta­to invece una certa superficiali­tà nelle relazioni e una scarsa adeguatezza culturale. La Turchia ha un popolo caloroso, ospitale. Perce­pisci il sapore e l'odore della storia”.

Datome ha ricordato poi la scelta di rinunciare alle Olimpiadi 2020 di Tokyo: “Fu per senso di responsabilità che mi tirai fuori dalle convoca­zioni. Non stavo bene, giusto ci andasse qualcun’altro. Ho la co­scienza pulita. E con Petrucci mi sono chiarito. Sono andato in Olanda per le qualificazioni, non proprio un match di grido: sul mio attaccamento all'Italia non si discute”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, Olimpia Milano: Datome verso il rientro

Today è in caricamento