rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

Serie A, ventiduesima giornata: risultati e classifica

La Virtus vince al Forum e diventa capolista solitaria del campionato. Belinelli: "Vittoria di carattere". Bertram Yachts Tortona terza forza del torneo dietro l'Olimpia Milano

Al termine della 22a giornata di Serie A, la Virtus Segafredo Bologna, dopo aver battuto l’EA7 Emporio Armani Milano nello scontro diretto per 69-75, vola in testa alla classifica con 36 punti, staccando di due lunghezze proprio i meneghini. Dopo la vittoria del Forum ha parlato uno dei migliori di serata Marco Belinelli: "L’unica cosa che viene fuori da questa partita è il carattere che abbiamo. Nonostante le assenze, una grande vittoria di squadra, una gara preparata bene ma sappiamo che non è niente, è solo una vittoria. Davanti abbiamo partite ancora più importanti e vogliamo prepararci al meglio e migliorare. Io cerco sempre di andare in campo con la voglia di vincere, dimostrando ai più giovani il mio amore per la pallacanestro. Questa è una vittoria per noi importante e per i nostri tifosi". Così Coach Ettore Messina ha commentato la partita con Bologna: “Con un terzo quarto molto brillante avevamo rimesso in piedi una gara cominciata male, soprattutto a causa di una cattiva difesa. Nel primo tempo, Marco Belinelli ha segnato 12 punti, nel secondo abbiamo difeso meglio e non ha segnato. Nel primo tempo abbiamo incassato 49 punti, nel secondo 26. Sono numeri che spiegano tutto. Purtroppo, nel momento in cui abbiamo completato la rimonta e siamo andati avanti c’è mancata probabilmente un po’ di energia per allungare ancora. Invece ci sono state credo tre palle perse consecutive. Chiaramente, siamo stati costretti dalle assenze a ricominciare daccapo, nel senso che avevamo ricostruito i nostri equilibri ma oggi eravamo di nuovo indietro di due mesi. La formazione era obbligata nel senso che mancando Pangos doveva giocare Mitrou-Long e mancando anche Biligha ero costretto a scegliere tre lunghi stranieri sacrificando un esterno. Questo è il nostro roster e finché non rientrerà nessuno sarà quello che dovrà portarci avanti. Adesso andiamo a Istanbul e proviamo a giocare una buona partita lì”.

Le altre partite

Al terzo posto (con un record di 16-6) si conferma la Bertram Yachts Tortona - vincente nell’anticipo sul parquet di Trento per 73-75 - mentre a 26 punti c’è in solitaria il Banco di Sardegna Sassari (alla sesta vittoria consecutiva), che ha travolto Varese con il punteggio finale di 102-73. Con un record di 12-10 si incontrano invece Openjobmetis Varese, Carpegna Prosciutto Pesaro (che ha piegato Brescia per 88-79) e Happy Casa Brindisi (vincente a Napoli con il punteggio di 80-96). Chiude la zona play-off momentanea la Dolomiti Energia Trentino con 22 punti in classifica, seguita a distanza di due lunghezze dall’Umana Reyer Venezia, che ha conquistato all’overtime il derby veneto con Verona per 92-95, e dalla NutriBullet Treviso Basket, vincente nel posticipo contro Scafati per 89-88 grazie ai liberi decisivi di Iroegbu. Con un record di 9-13 c’è la Pallacanestro Trieste (che ha perso contro Reggio Emilia tra le mura amiche per 75-80), seguita dalla Germani Brescia (8-14) ormai con un vantaggio di una sola vittoria sulla zona retrocessione, composta dal quartetto Givova Scafati, Tezenis Verona, GeVi Napoli Basket e UNAHOTELS Reggio Emilia.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, ventiduesima giornata: risultati e classifica

Today è in caricamento