rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Basket

Serie A1 Femminile, diciassettesima giornata: risultati e classifica

Grande Virtus Bologna nel big match, Sassari e Faenza volano. Ragusa e Lucca con vittorie pesanti, bene Crema e Geas

Trionfo Virtus Bologna nel big match con Schio, sorpresa Sassari contro Venezia, conferma Faenza su San Giovanni Valdarno: si è chiusi ieri un turno molto emozionante in serie A1. La Virtus Bologna si prende una vittoria importante specie dal punto di vista psicologico sul Famila Schio, un bel 94-80 frutto di un'importante supremazia in campo. Senza Parker, Rupert è stellare con 25 punti e 9 rimbalzi; Dojkic è prolifica (21) e precisa in distribuzione con 8 assist, mentre Zandalasini contribuisce con 23 punti alla causa. 30 punti di Mabrey per Schio che nell'ultimo quarto col massimo sforzo arriva a -6, ma poi cede l'onore delle armi in una cornice splendida (2200 spettatori secondo i dati ufficiali). Prima sconfitta in regular season per le scledensi dopo 769 giorni d'imbattibilità.
Il Banco di Sardegna Dinamo Sassari sorprende per la seconda volta l'Umana Reyer Venezia in stagione, sempre al PalaSerradimigni: stavolta è 79-74 per la formazione sarde, guidata alla vittoria da una strepitosa Gustavsson, 24 punti e 11 rimbalzi; Holmes con la solita prestazione di sostanza, 21+11 per lei. In casa Reyer 17 per Delaere e per Shepard, ex dell'incontro tuttavia un po' imprecisa al tiro (7/20 dal campo per lei).
L'E-Work Faenza supera con autorità la Bruschi San Giovanni Valdarno, 70-54 per le romagnole il punteggio. Solito 18+14 d'ordinanza per Kunaiyi-Akpanah in casa Faenza, con 15 di Davis e 11 di Hinriksdottir a contribuire alla causa della formazione di coach Ballardini. Krivacevic mette 16 punti, ne fa 14 Garrick per San Giovanni che però perde una buona occasione per metter punti in saccoccia e rimane ferma sul fondo della classifica a due punti.
Il risultato più sorprendente quello sul campo del Fila San Martino di Lupari dove la Gesam Gas E Luce Lucca piazza una vittoria per 60-75 frutto di un'ottima prestazione. Spiccano le prove di Treffers, 17 punti e 13 rimbalzi, ma mettono il loro mattoncino anche Natali (16), Parmesani (11) e Bocchetti che ne piazza 10 in uscita dalla panchina: dopo la gara con Crema, un altro passaggio a vuoto interno per San Martino che non va oltre i 21 di Washington.
Una partita molto attesa era, e Passalacqua Ragusa-La Molisana Magnolia Campobasso ha ripagato le attese: c'è equilibrio al PalaMinardi, vincono le siciliane 61-56. Campobasso può recriminare per una partita sfortunata e difficile delle sue americane (Perry 5 punti in 14', Parks 14 in 23') in una situazione in cui si fa sentire anche l'assenza di Kacerik, ex dell'incontro. Ragusa è più compatta e trova la solita Anigwe, decisiva con 17 punti e 12 rimbalzi a dispetto delle tante palle perse (7).
Ottima vittoria per l'Allianz Geas nel derby lombardo contro RMB Brixia Basket, 79-55. Geas si presenta al completo, e si vede: la squadra di coach Zanotti gioca un'eccellente partita, in cui spiccano i 17 di Holmes mentre dalla panchina arrivano importanti contributi di Trucco e Panzera. Brixia, che si presenta al PalaNat con tre sole straniere in formazione, presto lascia il passo alle rossonere: 22 punti di Zanardi nella partita delle ospiti, sconfitte.
La Parking Graf Crema si prende un successo importante avvicinando la zona nono posto: Akronos Tech Moncalieri sconfitta col punteggio di 78-62 che ovviamente ribalta anche il confronto diretto. Meno brillante Moncalieri, ovviamente condizionata dalle assenze molteplici, tamponate solo in parte dal rientro di Sklepowicz (5) e dalle doppie cifre di Reggiani, Westbeld, Mitchell e Katshitshi. Dall'altra parte Crema ne ha di più, e soprattutto può contare su una fantastica Dickey da 27 punti all'attivo, mentre 15 sono i punti di Kaba.

Serie A1 Femminile, 17a giornata: risultati

Virtus Bologna - Famila Schio 94 - 80
Banco di Sardegna Dinamo Sassari - Umana Reyer Venezia 79 - 74
E-Work Faenza - Bruschi Galli Bk San Giovanni Valdarno 70 - 54
Allianz Geas Sesto San Giovanni - RMB Brixia Basket 79 - 55
Passalacqua Ragusa - La Molisana Magnolia Campobasso 61 - 56
Fila San Martino di Lupari - Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca 60 - 75
Parking Graf Crema - Akronos Tech Moncalieri 78 - 62

Serie A1 Femminile: classifica

Famila Wuber Schio 32, Virtus Segafredo Bologna 30, Umana Reyer Venezia 28, Banco di Sardegna Dinamo Sassari* 24, Allianz Geas Sesto San Giovanni 22, Passalacqua Ragusa 20, La Molisana Magnolia Campobasso 18, Fila San Martino di Lupari 16, E-Work Faenza 12, Akronos Tech Moncalieri 12, Parking Graf Crema 10, Gesam Gas e Luce Le Mura Lucca* 6, RMB Brixia Basket 4, Bruschi Galli Bk San Giovanni Valdarno 2. *una partita in meno
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Femminile, diciassettesima giornata: risultati e classifica

Today è in caricamento