rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Serie A1 Femminile, la Famila Schio rinforza la difesa

Altro acquisto per le venete: arriva dalla Reyer Venezia il difensore Astou Ndour, 28enne spagnola specialista nei rimbalzi: "Quando è arrivata la chiamata del Famila non ho esitato nemmeno un istante"

Parla spagnolo il primo innesto sotto le plance del Famila Schio: sarà Astou Ndour, infatti, a raccogliere la preziosa eredità lasciata da Sandrine Gruda sotto i tabelloni. La giocatrice spagnola, classe 1994 alta 196 cm, conosce già bene il campionato italiano avendo vestito per due stagioni la maglia di Ragusa e nell’ultima quella di Venezia.

I numeri parlano per lei: quasi 15 i punti di media nei tre anni italiani, accompagnati da 8 rimbalzi e una stoppata per partita. La nativa di Dakar è anche un’eccellente tiratrice dall’arco con il 48% di realizzazione nell’ultima stagione in orogranata.

Con la Reyer, Ndour ha disputato l’ultima Eurolega chiudendo a 13,3 punti (season high di 22 punti contro Praga) e 5,7 rimbalzi. In passato ha vestito anche le maglie di Dynamo Kursk, Avenida e Fenerbahce oltre ad aver militato per cinque stagioni in WNBA con le franchigie di San Antonio, Chicago e Dallas. Insomma, una giocatrice tecnicamente completa, atleticamente estremamente prestante e di notevole esperienza: un tassello importante da inserire nel reparto lunghe della squadra di coach Dikaioulakos.

“Conosco il basket italiano molto bene – spiega una raggiante Ndour – perché è dove ho giocato per più anni finora; così quando è arrivata la chiamata del Famila non ho esitato nemmeno un istante. Conosco la storia gloriosa di questo club prestigioso e la passione dei suoi tifosi. Cari orange, lavoreremo sodo e vi renderemo orgogliosi di noi. Forza Schio!”

“Erano diversi anni che cercavamo di portare Ndour a Schio – confessa il DG De Angelis – ma per vari motivi non era mai stato possibile. È una lunga atipica perché molto alta ma ama il gioco lontano da canestro; allo stesso tempo è uno splendido difensore e ci ricordiamo dei suoi duelli contro Yacoubou (quando militava alla Passalacqua Ragusa)”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Femminile, la Famila Schio rinforza la difesa

Today è in caricamento