rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Basket

Serie A1 Femminile, colpo Virtus: arriva Laksa dalla Famila Schio

Annunciato il primo colpo delle vice campionesse d'Italia che soffiano alle venete la giocatrice lettone: contratto biennale

La Virtus Segafredo Bologna ha comunicato poche ore fa di aver raggiunto un accordo con Kitija Laksa fino al 2024. Laksa, nata a Riga il 21 maggio 1996, aveva lasciato solamente ieri ufficialmente la Famila Schio, con cui ha vinto l'ultimo scudetto (ma anche Supercoppa e Coppa Italia) battendo in finale proprio la Virtus. 

Guardia di 182cm, Laksa è rimasta fino alla stagione 2020/2021 nella sua città natale, a Riga, dove ha militato, oltre che nel campionato nazionale, anche in Eurolega: nella sua ultima stagione in Lettonia ha chiuso con quasi 13 punti di media e il 40% da tre punti.

Nel finale di stagione il passaggio in Turchia, al Kayseri, in EuroCup. Nella passata stagione il suo approdo in Italia, alla Famila Schio, con cui ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia, oltre a disputare l’Eurolega, chiusa con 14 punti di media e il 44% da tre punti.

Oltre alle vittorie con Schio, è stata anche la prima giocatrice a vincere il titolo di MVP delle tre competizioni in palio in Italia (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa). In pianta stabile con la maglia della Nazionale lettone, Laksa ha disputato i Mondiali del 2018 e tre edizioni degli Europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 Femminile, colpo Virtus: arriva Laksa dalla Famila Schio

Today è in caricamento