rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Basket

Serie A1, Finale scudetto Famila Schio - Virtus Bologna: dove vederla in tv o in streaming

Questa sera in Veneto Gara 1. A confronto una realtà consolidata, contro una vera e propria "matricola" per questo palcoscenicio ventesima Finale per le orange, prima per le emiliane

Scatta la serie della Finale scudetto di serie A1, pronta ad assegnare il tricolore: la sfida è Famila Wuber Schio contro Virtus Segafredo Bologna.

A confronto una realtà consolidata, contro una vera e propria "matricola" a questi palcoscenici: ventesima Finale per Schio, prima per la Virtus. Guardando ai numeri, la differenza di vissuto tra le due società è evidente: Schio è la seconda squadra per militanza in A1, 44 anni, ma è anche la formazione che ha giocato più partite di Playoff nella storia del campionato, 231, e quella che ha giocato più partite in assoluto, 1445. Bologna, griffata Virtus, ammonta invece 81 partite giocate in Serie A1, di cui 10 di Playoff totali!

L'avvicinamento del Famila alla Finale Scudetto non è stato facilissimo. Molto impegnativa la serie con Ragusa, risolta con una rimonta da sotto 0-1 che ha tra l'altro rinforzato il record "Orange" negli elimination game (44-7 in queste situazioni) e nelle "belle" di Playoff (13-8). Schio ha trovato la quadra con un apporto solido dalla panchina, il solito ruolo delle veterane e l'inserimento nelle rotazioni di Mestdagh, in luogo di DeShields, a serie già avviata. Coach Dikaioulakos nelle migliori condizioni per effettuare le scelte, dato che non sono segnalate al momento situazioni da infermeria.

La Virtus Segafredo Bologna, che con la vittoria in Semifinale ha ottenuto un pass per la prossima EuroLeague Women, ha vissuto un autentico terremoto dopo il 69-51 contro Venezia al Taliercio, con il congedo con coach Lino Lardo, che con la Virtus è arrivato a fine marzo alla prima Finale di Coppa Italia nella storia delle emiliane, tra l'altro persa 88-81 contro Schio al termine di un bellissimo match. La neo-coach Angela Gianolla, dopo aver "esordito" da capo nei Playoff con Costa Masnaga, ha collezionato due vittorie di fila dopo due ottime prestazioni difensive. Gianolla, tra l'altro, sta vivendo questo periodo in modo particolare, come dichiarato ai media bolognesi: "Sono 5 giorni che non mangio e non dormo non per pressione del risultato, ma per come vivo lo sport", ha dichiarato in merito, aggiungendo poi sulla parte tecnica: "Schio ha dalla sua l'esperienza di tanti anni di finali giocate e vinte, noi l'energia e tanta voglia. Ovviamente è favorita, ma noi daremo tutto e giocheremo per vincere".

Interessante, e una storia nella storia, il confronto tra le panchine: Georgios Dikaioulakos sarebbe il quarto allenatore straniero a vincere uno Scudetto succedendo nell’ordine a Milan Vasojevic, Miguel Mendez e Pierre Vincent. Angela Gianolla è la seconda donna head coach a partecipare a una Finale Scudetto Playoff (dopo Beverly Smith, che perse nel 1999 e nel 2000). Dovesse vincere, però, sarebbe formalmente la prima donna coach vincitrice di uno Scudetto: in realtà c'è un precedente storico particolarmente datato, quello della professoressa Matilde Candiani che vinse quattro tricolori col Pro Patria tra il 1925 e il 1929, ma i campionati femminili all'epoca erano sotto l'egida FIAF quindi non risultano nell'Albo d'Oro canonico del campionato.

Sono 24 le società ad essersi fregiate di un titolo tricolore nel corso della storia, Bologna, in caso di vittoria, sarebbe la 25esima. Nove le regioni tricolori: la regione con più titoli è la Lombardia (37), seguita dal Veneto (24) e dal Friuli  Venezia Giulia (9). Poi Piemonte (5), Puglia (4), Campania ed Emilia Romagna (2), Sicilia e Lazio (1). La città più titolata è Como con 15, seguono Vicenza con 12, Schio e Milano con 10. La città di Bologna, come detto, non ha mai vinto lo Scudetto: se dovesse farlo, sarebbe la ventesima città italiana a fregiarsi di tale titolo.

Il programma 

GARA 1 - Giovedì 28 aprile - PalaRomare
ore 20 - Famila Schio - Virtus Bologna

GARA 2 - Sabato 30 aprile - PalaRomare
ore 20 - Famila Schio - Virtus Bologna

GARA 3 - Martedì 3 maggio - PalaDozza
ore 20:30 - Virtus Bologna - Famila Schio

GARA 4 (eventuale) - Giovedì 5 maggio - PalaDozza
ore 20:30 - Virtus Segafredo Bologna vs Famila Wuber Schio

GARA 5 (eventuale) - Domenica 8 maggio - PalaRomare
ore 18:00 - Famila Wuber Schio vs Virtus Segafredo Bologna
 

Dove vedere le finali scudetto di serie A1

Per tutte le partite, riprese e streaming in chiaro e in diretta su LBFTV.it e su LBF TV - Canale 411 del digitale terrestre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1, Finale scudetto Famila Schio - Virtus Bologna: dove vederla in tv o in streaming

Today è in caricamento