rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ciclismo

Bradley Wiggins è nella storia e vince il 99esimo Tour de France

L'inglese Bladley Wiggins si è aggiudicato il 99esimo Tour de France di ciclismo. Il campione del team Sky, con la classica passerella di Parigi sui Campi Elisi, ha coronato il suo sogno di vincere la Grande Boucle

Il britannico Bradley Wiggins ha vinto il 99esimo Tour de France di ciclismo, coronando con la passerella di Parigi un sogno che si era concretizzato ieri, grazie al trionfo nella cronometro di Chartres. La 20esima e ultima tappa della corsa gialla, da Rambouillet a Parigi, lunga 120 km, è stata vinta da Mark Cavendish.

Wiggins è il primo inglese a trionfare nel Tour de France di ciclismo. Il corridore del Team Sky, ex pistard nato in Belgio, a Gand, ha preceduto sul podio dei Campi Elisi, a Parigi, il compagno di squadra e connazionale Chris Froome. Ad essere precisi, quindi, è una doppietta britannica e del Team Sky  quella che esce dall'edizione 2012 della Grande Boucle.

Vicino a Wiggins, sul secondo gradino del podio, trova posto Froome gregario prezioso della maglia gialla. L'Italiano Vincenzo Nibali, della Liquigas Cannondale, si è piazzato al terzo posto, conquistando dunque il gradino più basso del podio. Quella di oggi per Cavendish è la 23esima vittoria in una tappa del Tour, la quarta consecutiva dal 2009 a oggi nell'epilogo parigino.

Wiggins aveva vinto tutto su pista: dalle Olimpiadi ai Mondiali, adesso si è tolto lo sfizio di mettere il proprio sigillo su questa specie di campionato del mondo a tappe su strada e lo ha fatto grazie anche alla preziosa (e spocchiosa) collaborazione del compagno di squadra Chris Froome, che in salita lo ha difeso, tenendolo al riparo dagli agguati di Vincenzo Nibali, terzo nella classifica finale, a oltre 6': il messinese è stato l'unico in grado di regalare qualche brivido in una corsa abbastanza monotona, 'chiusà, priva di colpi di scena e di conseguenza poco emozionante.

Il Team Sky, visto che andavano affrontati un centinaio di km complessivi a cronometro, ha puntato sul corridore più forte nelle sfide contro il tempo, Wiggins appunto, e gli ha affiancato lo scalatore più forte, il Froome con doppio passaporto keniano e britannico. Quest'ultimo ha dimostrato di sapersi difendere a cronometro e di essere nettamente più forte quando la strada cominciava a salire. Froome avrebbe forse pure potuto vincere, ma ha rispettato gli ordini di scuderia, i patti della vigilia e alla fine si è dovuto accontentare forse con qualche rimpianto. È legato al Team Sky (che lo paga molto bene) da un altro anno di contratto ma, pur di vincere, sarebbe disposto a passare alla kazaka Astana, che a sua volta potrebbe permettersi il lusso di pagare una penale piuttosto ingente. Un bravo a Nibali, per avere centrato l'obiettivo che si era prefissato alla vigilia. V

oleva almeno il podio e podio è stato. Lo 'squalo dello Stretto', finchè il problema al polpaccio non lo ha frenato, ci ha sempre provato, ma sui Pirenei - nel giorno in cui Basso lo ha trainato - non è riuscito a fare la differenza, soprattutto in discesa. A quel punto ha alzato bandiera bianca e, nelle ultime due tappe, ha cercato di limitare i danni, di conservare un terzo posto che, comunque, gli fa onore. Nibali non aveva lo squadrone di Wiggins pronto a sorreggerlo, nè la padronanza dell'inglese nella cronometro. Forse farebbe meglio a puntare sul Giro d'Italia, il prossimo anno: intanto dovrà concentrarsi sulle Olimpiadi, che sembrano fatte su misura per l'uomo-jet per eccellenza che arriva dall'Isola di Man e il cui nome è Mark Cavendish. 

 

Classifica generale

 

1. Bradley Wiggins (Team Sky) in 87h34'47"
2. Chris Froome (Team Sky) a 3'21"
3. Vincenzo Nibali (Liquigas) a 6'19"
4. Jurgen Van den Broeck (Lotto) a 10'15"
5. Tejay Van Garderen (Bmc) a 11'04" 
6. Haimar Zubeldia (RadioShack) a 15'41"
7. Cadel Evans (Bmc) a 15'49"
8. Pierre Rolland (Europcar) a 16'26"
9. Janez Brajkovic (Astana) a 16'33"
10. Thibaut Pinot (Fdj) a 17'17"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bradley Wiggins è nella storia e vince il 99esimo Tour de France

Today è in caricamento