rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Mondiali di calcio

Brasile, cede struttura metallico impianto Itaquerao a San Paolo: 3 morti

Tre persone sono morte nell'incidente avvenuto oggi nel cantiere dello stadio Itaquerao che, a San Paolo, ospiterà il 12 giugno la gara inaugurale dei Mondiali di Brasile 2014. Secondo i pompieri intervenuti, potrebbero esserci anche feriti

Parte della struttura metallica che copre lo stadio Itaquerao a San Paolo - scelto per la partita inaugurale dei Mondiali di calcio del prossimo giugno in Brasile - è crollata in mattinata. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco, secondo i quali ci sarebbero almeno tre operai morti.

Verso le 12 locali, gli operai attivi nel cantiere stavano lavorando per installare l'ultima parte della copertura dello stadio. Non è ancora chiaro se sia crollata la struttura metallica o se abbia ceduto la gru utilizzata dagli operai. Lo scorso 13 novembre, la ditta responsabile dei lavori aveva annunciato il completamento del 94% del progetto. Per portare a termine l'opera sarebbe stato sufficiente attendere la fine del mese. Lo stadio, secondo i programmi iniziali, doveva essere consegnato alla Fifa il 3 gennaio.

 In base alle prime informazioni, il crollo è avvenuto quando una gru stava issando un elemento particolarmente pesante, di circa 500 tonnellate. Secondo alcuni testimoni, la gru si sarebbe spezzata in due precipitando sulla tribuna destinata a ricevere la copertura metallica e facendo franare anche i due piani dello stadio sottostanti. L'impianto - sede ufficiale del Corinthians - aveva il 94% dei lavori già ultimati e avrebbe dovuto essere inaugurato il prossimo gennaio. In serata - secondo informazioni giornalistiche - è attesa una riunione di emergenza tra il Comitato organizzatore locale (Col) della Coppa 2014 e l'impresa edile, Odebrecht, responsabile per la costruzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brasile, cede struttura metallico impianto Itaquerao a San Paolo: 3 morti

Today è in caricamento