rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Italia

Prandelli conferma le sue scelte: le probabili formazioni di Bulgaria-Italia

"L'unico dubbio è De Rossi, ma è più sì che no". Così Cesare Prandelli ha confermato le indicazioni di formazione

Dimenticare il passato. Per una volta l'esercizio di cancellazione della memoria azzurra è più faticoso, visti i buoni riscontri di gioco e risultati dei primi due anni di Cesare Prandelli. Ma domani contro la Bulgaria la sua Italia comincia la nuova avventura, quella che dovrà portarla a una qualificazione ai Mondiali 2014 per nulla facile, a detta del commissario tecnico. Sarebbe dunque semplice riallacciarsi alla rinascita azzurra dell'altro ieri, fino all'infelice finale di Kiev.

"Ma la differenza è che ora siamo noi la squadra da battere", precisa Prandelli, abile nel glissare sul dato di fatto che la vera svolta sta nell'addio all'era Cassano. "Siamo noi la squadra da battere - insiste il ct - Per questo ai miei giocatori ho fatto esattamente il discorso di due anni fa, quando cominciammo un altro ciclo. Non ho parlato per nulla di quel che abbiamo fatto a giugno: è un'eredità da non cancellare, ma che non ci servirà a nulla se non ricominceremo con la stessa generosità".

Il primo test è domani contro la Bulgaria priva di Berbatov, in un girone definito da Prandelli il più difficile tra quelli europei verso Brasile 2014. Esagerazione mediatica per scuotere la squadra, e allontanare il rischio di accomodarsi sul bell'Europeo. Ma anche un pizzico di sano realismo: tra Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca e tradizionali lentezze azzurre a carburare, non c'è nulla di scontato nel raggruppamento. L'Italia nuova riparte allora da Sofia con uno spirito giovane e tanta Juve, ma assomiglia parecchio a quella del recente passato.

Va bene i baby talenti proposti dal campionato, ma per lanciare i Verratti e i Destro subito in campo è ancora presto. Sette juventini nella squadra titolare, una difesa a tre che ricalca le consuetudini della squadra campione d'Italia (anche a costo di riciclare la riserva bianconera Giaccherini), e poi un'ossatura generale molto in linea con quella degli Europei. Solo Osvaldo, degli undici domani in campo, non c'era nel gruppo che portò l'Italia in finale a Kiev. 

Queste le probabili formazioni di Bulgaria-Italia, partita di qualificazione ai Mondiali 2014, girone B, in programma domani (ore 20.45, dir. RaiUno)
BULGARIA:
13 Mihailov, 6 Minev, 5 Bodurov, 15 Ivanov, 14 Minev, 21 Dyakov, 18 Gadjev, 17 Milanov, 23 Gargorov, 9 Popov, 4 Manolev
(12 Kolev, 1 Stoianov, 16 Milanov, 3 Aleksandrov, 4 Zanev, 8 Sarmov, 2 Galcev, 10 Tonev, 7 Stoianov, 19 Ilyan Mitsanski, 3 Genkov, 11 Rangelov). All. Penev
ITALIA: 1 Buffon, 2 Maggio, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 6 Ogbonna, 13 Giaccherini, 16 De Rossi, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 10 Giovinco, 9 Osvaldo
(14 Sirigu, 4 Cassani, 3 Peluso, 5 Acerbi, 23 Nocerino, 20 Verratti, 22 Diamanti, 7 Pazzini, 11 Destro, 17 Borini, 18 Insigne, 12 De Sanctis). All. Prandelli.
Arbitro: Atkinson

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prandelli conferma le sue scelte: le probabili formazioni di Bulgaria-Italia

Today è in caricamento