rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La "provocazione" / Napoli

"Se Maradona avesse giocato nella Juventus invece che a Napoli sarebbe ancora vivo"

Le parole di Antonio Cabrini, ex campione del mondo nel 1982 e bianconero per 13 stagioni: "L'amore della città partenopea è stato tanto forte quanto malato"

"Maradona forse sarebbe ancora vivo se all'epoca fosse stato della Juventus e non del Napoli". Ne è convinto Antonio Cabrini, campione del mondo con la Nazionale nel 1982 e per tredici stagioni in maglia bianconera. "È stato una leggenda vivente e un avversario gentiluomo - ha detto Cabrini all'emittente Irpinia tv di Avellino - che come tanti altri fuoriclasse ha saputo dare nello stesso tempo il meglio e il peggio. Sarebbe ancora qui con noi se fosse venuto alla Juve perché l'ambiente lo avrebbe salvato, non la società ma proprio l'ambiente. L'amore di Napoli è stato tanto forte e autentico quanto, ribadisco, malato".

Cabrini: "Maradona sarebbe ancora vivo se fosse stato della Juve e non del Napoli"

Per Cabrini, Maradona avrebbe trovato a Torino il suo luogo ideale. Poche ore dopo le parole dell'ex terzino sinistro della Juventus circolano sui social diventando trending topic su Twitter.  "Maradona in campo era corretto, disciplinato, veniva marcato in modo pesante, come è noto, ma non si lamentava mai - ha detto ancora Cabrini -. E questo faceva di lui un avversario leale. Era un leader forte, coraggioso, irraggiungibile, generoso. Il Napoli, grazie a lui, vinse lo scudetto nel campionato 1986-‘87. In quegli anni Napoli divenne una sorta di sua appendice perché Napoli era Maradona e Maradona era Napoli. Fu un amore viscerale. Tuttavia, nell’ambiente pallonaro Maradona non era un giocatore del Napoli , ma era il giocatore di tutti, un fenomeno percepito come tale, a prescindere dalla squadra in cui militava. Per noi Diego fu un esempio di coraggio e di generosità senza eguali".

È morto Diego Armando Maradona (FOTO ANSA)

Maradona era "un ragazzo d’oro con un cuore grande - ha continuato Cabrini -. Diego si è caricato sulle spalle le sorti di una società come il Napoli Calcio, facendole ottenere ottimi risultati; ma si è caricato sulle spalle anche le sorti della città. Il suo impegno ha provocato a Napoli un vero e proprio cambiamento sociale. Maradona arrivava da una famiglia molto povera e lì ha trovato un ambiente simile a quello dal quale proveniva. Il suo è stato un impegno appassionato verso la città perché si è immedesimato in tutte le sue problematiche. Napoli si è trasformata con lui".

Le vergognose foto con la salma di Diego Armando Maradona prima di chiudere la bara

Nella Napoli in lutto per Maradona saltano tutte le norme di sicurezza (e spunta persino l'autocertificazione)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se Maradona avesse giocato nella Juventus invece che a Napoli sarebbe ancora vivo"

Today è in caricamento