rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Giocatore della Bundesliga: "Sono gay ma non posso dirlo, senno non gioco"

Il giocatore afferma anche di conoscere diversi giocatori gay che militano nel massimo campionato tedesco

L'omofobia nel calcio esiste e come. "Sono omosessuale, ma sono costretto a recitare ogni giorno". Un giocatore della Bundesliga rivela al magazine 'Fluter' la sua omosessualità ma confessa di avere paura di fare 'outing'. "Se la mia sessualità diventasse pubblica non sarei al sicuro. - spiega - Ma non so se sarò in grado di mantenere per tutta la carriera questa continua tensione fra il modello di giocatore eterosessuale e la possibile scoperta".
 
LA STAMPA -  Il quotidiano Bild evidenzia che è la prima volta che un giocatore della Bundesliga fa outing. "È l'inizio della fine del tabù", scrive il settimanale Die Zeit nella sua versione 'on line'.
 
NESSUNO NE PARLA - Il giocatore afferma anche di conoscere diversi giocatori gay che militano in Germania. "Quasi nessuno ne parla, ma tutti devono sapero. Non conosco però nessun giocatore in tutto il campionato che abbia un problema di questo tipo. Certo, alcune situazioni come la doccia all'inizio mettevano a disagio sia me che loro". La vera 'minaccia' è rappresentata dalle possibili ripercussioni a livello mediatico e nel rapporto con i tifosi che un suo outing potrebbe avere. 
 
L'APPELLO NON HA SENSO - L'appello di Theo Zwanziger, il presidente della federcalcio tedesca che ha invitato i calciatori a dichiarare apertamente la propria omosessualità, in pratica non ha senso: "Tutto si può dire quando non devi andare allo stadio il giorno dopo per la partita. Forse la portata del problema sarebbe minore se tutti i giocatori uscissero allo scoperto, ma anche da questo punto di vista al momento ho poche speranze". 
 
LA MERKEL - "Tutti coloro che si assumono il rischio e che hanno il coraggio devono sapere che vivono in un paese dove non c'è nulla da temere. È il mio messaggio politico". Così la cancelliera tedesca Angela Merkel commenta l'intervista a un giocatore della Bundesliga che, coperto dall'anonimato, ha rilevato la propria omosessualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocatore della Bundesliga: "Sono gay ma non posso dirlo, senno non gioco"

Today è in caricamento